Dolori e stanchezza

salve dottori.
vorrei porvi il mio caso che mi fa tanto preoccupare.sono un ragazzo di 27 anni.da un pò di tempo sento dolori e stanchezza..in particolare collo rigido,tensioni muscolari diffuse,dolori che prendono i muscoli e delle volte mi sveglio con polsi e mani doloranti o altri dolori articolari non trovandone spiegazione.quello che poi piu mi preoccupa è la stanchezza che ad esempio arriva solo nel salire le scale(a gambe,polpacci ecc) o al minimo sforzo,l'affanno..facendo le analisi un mese fa ferro globuli rossi ormoni tiroidei tutto nella norma,ma io sono sempre preoccupato da questi continui fastidi e da questa astenia..non so che fare,non so se è stress,se è altro,so di somatizzare spesso le mie situazioni ma non riesco a capire se tutti questi sintomi possono derivare da questo e quindi mi preoccupo..spero di essere stato chiaro con tutti questi problemi che ho posto e attendo un vostro giudizio..
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente si potrebbe trattare di somatizzazioni varie ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica per una valutazione specialistica diretta.
Da non escludere una fibromialgia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore..pensa che per qualcuno dei sintomi possa trattarsi anche di problemi alla colonna cervicale o lombare..lo dico perchè ho dimenticato di scrivere che spesso se mi abbasso con il corpo sento dolore alla parte bassa della schiena e alle gambe,che si stancano presto...non so se anche questo potrebbe essere perchè ho i muscoli contratti o altro..grazie ancora..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda dolori alla schiena e alle gambe ci può essere un'origine dalla colonna lombo-sacrale ma questa ipotesi deve essere verificata dallo specialista.
Anche la dolorabilità del collo potrebbe avere una causa cervicale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
anche i fastidi a polsi e mani possono dipendere dalla colonna? mi scusi dottore, purtroppo mi sembra che qualsiasi cosa penso al peggio o chissà quali cause o malattie e la cosa mi fa stare ancora piu preoccupato e non fa che peggiorare la situazione che già è difficile con tutti questi sintomi..
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente anche il dolore ai polsi ed alle mani potrebbe avere un'origine dalla colonna cervicale, questo in generale, nel Suo caso particolare non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.purtroppo come vede mi faccio mille problemi e ho paura sempre che possa essere qualcosa di grave e ho l'impressione di peggiorare la mia situazione.ritiene che anche questo possa influire?capisco comunque come dice che a distanza è difficile,però l'ansia su queste cose assale purtroppo.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente l'ansia può accentuare la sintomatologia descritta ma potrebbe anche essere la causa che poi si autoalimenta.

Buona domenica