Attacchi di panico e ansia

Salve, mi chiamo Veronica e ho 30 anni.
È da diverso tempo che soffro di attacchi di panico e ansia a periodi più o meno alterni.
Ho fatto terapia con Daparox gli anni scorsi (sempre a periodi alterni) usando le gocce (1 al giorno e via via fino a 8 al giorno) e poi, sempre sotto controllo medico, ho sospeso la terapia perché stavo bene.
L'anno scorso ho ripreso la terapia perche' non stavo bene e ho iniziato a prendere le compresse da 20 mg (iniziando con 1/4 di compressa, una mezza compressa, fino a una compressa al giorno) poi ho concluso la terapia, sempre sotto controllo medico, perché stavo bene.
Ho ricominciato quest'anno la terapia sempre con le pastiglie di Daparox circa un mese fa, ma l'ho interrotta una settimana e mezzo fa di mia volontà.
In questi giorni (da venerdì 28 giugno) mi sento strana; ho ansia, panico e paure strane (venerdi notte ho avuto un sonno agitato) con senso di dispersione e confusione mentale (e conseguente paura di avere qualche cosa di brutto), paura di uscire (e di sentirti male), paura di andare a dormire (con paura di non risvegliarmi più) e a volte di non sapere dove sono.
Non so se tutto ciò possa derivare dal fatto che i miei genitori sono partiti per un viaggio e io sono sola con il mio ragazzo a casa e perciò non sento la mia famiglia (che mi aiutata tantissimo) vicino o possa essere dipeso dalla sospensione del Daparox o da qualche altra cosa.
Sono un po' impaurita ed ho paura di avere qualche malattia.
Grazie per l'eventuale risposta e disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Veronica,

probabilmente la sintomatologia è insorta in seguito all'interruzione brusca del daparox.
Questi farmaci devono essere ridotti gradualmente fino alla sospensione ma dopo il parere medico.
Anche l'assenza dei Suoi genitori può contribuire ad alimentare i disturbi riferiti.
Perché ha sospeso arbitrariamente il farmaco dopo meno di un mese di terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Nonostante sapessi gli effetti che da la sospensione improvvisa, stupidamente ho deciso di interrompere di prenderla senza dirlo al medico.
Stupidamente ho pensato che avendo riiniziato la terapia da poco da circa un mese, non mi avrebbe fatto niente interromerla, invece...
Spero che dipenda da questo perché sono molto in ansia e preoccupata.
Per alleviare il panico prendo al bisogno 10 gocce di EN.
Non so se può' essere di interesse dato che è passato diverso tempo, ma ho avuto un attacco singolo di crisi epilettica con nistagmo all'occhio nel periodo della scuola media, curato poi per 5 anni circa con Tegretol e che non mi si è più riproposto.
Sono un tipo piuttosto ansioso e quando sento dolore da qualche parte, mi preoccupo subito e penso di avere qualcosa di brutto.
Oggi oltre a questa ansia avevo un po' le gambe stanche e di dolori muscolari e quando mi prende questo forte panico sento un il bisogno di andare in bagno, spero che tutto ciò dipenda dall'Asia.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Veronica,

con tutti i limiti del consulto on line, la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso.
Le consiglio di parlare col medico che La segue per iniziare nuovamente la terapia sospesa bruscamente e autonomamente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Farò così!
Grazie mille per aver risposto alle mie domande e per la sua disponibilità.
Le porgo distinti saluti.
Veronica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto!

Buona giornata