Ansia e sintomi neurologici

Salve a tutti, sono un ragazzo 20 anni e chiedo consiglio agli specialisti di questo sito perché non so più a chi rivolgermi. Da circa quattro mesi in seguito a un evento spiacevole, ho iniziato a soffrire d'ansia con somatizzazione di diversi sintomi.. I primi sono stati tachicardia, aritmia cardiaca, palpitazioni, che non mi hanno spaventato più di tanto.. Poi però sono arrivati altri sintomi che tutt'ora mi preoccupano. Ovvero: sensazione di testa leggera, confusione e cali di memoria e d'attenzione, le cosiddette "mosche volanti", muscoli del collo e spalle contratti, cefalee tensive, tremori alle mani e alle gambe, stanchezza cronica, respiro affannato e pesante, oppressione al torace.. Premetto che gioco nella primavera del Napoli e questa situazione compromette le mie prestazioni fisiche. Però non tanto questo mi preoccupa, quando la paura di avere una qualche malattia, ho davvero troppa paura! Quindi volevo chiedere, questi sintomi sono sicuramente dettati dall'Asia oppure potrebbe esserci qualche malattia in corso? Ho bisogno di uno psicologo o di un neurologo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe di tipo prettamente ansioso, ne ha già parlato col Suo medico curante?
In questi casi è corretto rivolgersi allo psicologo o allo psichiatra che sono le due figure di riferimento per il problema descritto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro