Exstrasistoli

Salve sono da anni che soffro da exstrasistoli diciamo che piu o meno mi sono abituato sia avvertirle , sopportarle e anche capire piu o meno quando arrivano le cause che possono essere agitazione, pasto pesante, mancanza di sonno, stress
cambio improvviso temperature ecc. Ora sono è un periodo di tempo che vado in bici 1/ 1,5 ora due volte al giorno per 25 km circa e durante questo tipo di attivita ne ho avvertite alcune in particolare modo direi quando do un carico massimo o un po di salita(giusto per dare un idea)A seguito di questi eventi ho fatto esami completi elettrocardiogramma,ecocardiogramma, prova sforzo, holter con i seguenti risultati:
Egg: ritmo sinusale tachicardico a fc 94bpm (ero un teso, emotivo) asse elettrico normo-orientato, normale conduzione atrio-ventricoli, normale recupero e ripolarizzazione. assenza di stasi centrale e periferica. Murmure vescicolare presente su tutto l'ambito.
prova sforzo: protoccolo scalare ad inccremento di 25watt ogni 2 minuti minuti 8.27 watts 125 Mets (fcmt 0..22) fc basale 112 fc max 154. prova sforzo massimale per fc negativi per sintomi e segni st, assenti di eventi aritmici maggiori, rapido incremento cronotropo con fc massimale e lento recupero, regolare incremento pressorio. E stato raggiunto il 60% del carico di lavoro in watt teorico( calcolato,per eta, BMI, sesso)
holter:
ritmo sinsuale a FC media di 80bpm
FC Minima 46 bpm alle 04:32
FC Massima 135 Bpm alle 10:06
pause superiori a 2.5 :0.
Battiti ventricolari : 1
Sporadica ectopia Sopraventricolare: 53
Totale minuti episodi st :0.
_____________________
Ectopia sopraventricolari
SVE Totali 53
Coppie sve :0
Run-Sv totali : 0
Sve per 1000/per ora :1/3
Totale Battiti aberranti/Runs :0/0
Fibrillazione/Flutter Atriale: 0,0%
____________________________
Ecopia ventricolare
VE totali :1
Coppie Ve Totali : 0
Run Ve Totali :0
Run Ve Pi lungo :0
freq massima in run Ve : nessuno freq. minima in run ve : nessuno
Ve per 1000/per Ora : 1/1
R su T Ventricolare : nessuno
_________________________
HRV
sdnn 24h: 163, indice SDANN : 160, indice SDNN :52 rMSSD :24, pNN50: 5
potenza spettrale 24h: 2889.0
potenza spettrale minima:740,3 potenza spettrale massim: 6424.6
_______________________________________________________
bradicardia
pause in eccesso di 2.5 sec 0
pausa massima : nessuno
QT MAX : 402ms (Ca.1)
QTc max : 419ms
ora di max qt: alle 06:54 fc 58 Bpm
BBB Nesuno
__________________________
A seguito di questi esami mi sa dire qualcosa ? Grazie
Eta 39, peso 86 aletzza 180 cm
Luigi

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che tutti gli esami che lei ha riportato siano normali.
Ha un numero banale di extrasistoli sopraventricolari e benigne
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso