Attacchi di "testa leggera"

Buongiorno. Sono un ragazzo di 19 anni, quindi molto giovane, sono un tipo molto ansioso e mi capita ogni tanto, di avere degli attacchi di testa leggera, raramente accompagnati da instabilità. Questo si accentua o viene fuori subito nelle situazioni di stress e tensione. Ho effettuato il mese scorso una visita neurologica con risultato negativo, tranne per il test dell'equilibrio saltellando sui piedi: è emersa una rotazione in senso orario. La mia paura è che questa sensazione di testa leggera e confusione possa essere legata a gravi patologie, premetto che non ho mai avuto mal di testa, ne offuscamento della vista. Cosa potrebbe essere? L'ansia gioca la sua parte? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo che cita sembrerebbe legato a stati ansiosi o ad emozioni intense. Infatti dalla Sua descrizione la prima ipotesi è quella di un sintomo con genesi ansiosa. Il neurologo dopo la visita su cosa si è orientato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Il neurologo mio è scrupoloso e per la mia tranquillità mi ha prescritto una rx magnetica celebrale. Mi ha trovato molto ansioso premetto.Io eessendo anche un po ipocondriaco, penso solo alle gravi patologie, e collego questa sensazione a tumori, quindi non vivo sereno. La stessa sensazione la accusavo anche a scuola, prima di verifiche importanti. Lei cosa ne pensa? Il fatto è che mi succede anche quando sono apparentemente tranquillo, potrebbe manifestarsi a livello inconscio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una somatizzazione d'ansia potrebbe manifestarsi anche quando il paziente non è consapevole di essere ansioso, per cui questa ipotesi è possibile.
Comunque faccia la RM encefalica per maggiore tranquillità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per la disponibilità. Ma comunque se il neurologo avesse sospettato qualcosa non avrebbe fatto farmi la rm con urgenza? Lui ha tenuto in considerazione pure una futura visita psicologica perché mi ha visto ansioso. .