Cefalea

buonasera,
sono nuovo del forum; mi presento: sono un ragazzo di 25 anni e da quasi cinque soffro costantemente di mal di testa continui che proseguono anche per giorni. Precedentemente ho fatto una visita da un neurologo il quale mi aveva parlato di una cefalea di tipo tensivo; dopo avermi prescritto una cura con della gocce di DROPAXIN e fatto la cura come prescritto i miei mal di testa comunque non "mi hanno abbandonato"; anzi sono rimasti imperterriti. pochi giorni fa ho fatto una RM encefalo - RM massiccio facciale con i seguenti risultati: assenza di aree di segnale alterato a carico del tronco encefalico.Ai limiti della norma l'ampiezza degli spazi liquorali pericerebrali. Piccola formazione a contenuto simil cistico (11mm) in prossimità del seno sigmoideo destro. Modesti segni di flogosi lungo il pavimento del seno mascellare sinistro e sfenoidale sn. Liberi e di ampiezza regolare il seno mascellare destro, le celle etmoidali anteriori e posteriori e il seno frontale destro. Ipoplastico il seno frontale sinistro. Setto nasale deviato a destra della linea mediana; ispessita la mucosa di rivestimento dei turbinati nasali medi inferiori di sinistra. Ora mi chiedo; come portei al meglio risolvere questo problema in quanto sono arrivato ad un punto in cui questi mal di testa mi tirano anche nell'orecchio destro e sono diventati incessabili?Aggiungo anche che ultimamente per mettere a fuoco ci metto una decina di minuti perchè spesso mi capita di non riuscire a leggere ciò che ho davanti.
ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Piccola formazione a contenuto simil cistico (11mm) in prossimità del seno sigmoideo destro. Modesti segni di flogosi lungo il pavimento del seno mascellare sinistro e sfenoidale sn.>> sono di competenza dell'otorino.

Se è stata fatta una diagnosi di cefalea tensiva il dropaxin non è un farmaco di prima scelta né particolarmente indicato, infatti studi recenti suggeriscono la scarsa efficacia degli SSRI (categoria a cui appartiene il dropaxin).
I farmaci indicati in questa condizione sono altri. Le consiglio di effettuare una visita otorino e nuova valutazione neurologica per sentire un secondo parere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto dottore, è stato gentilissimo; in attesa di una visita otorina già prenotata mi chiedevo: potrebbe essere questa piccola formazione a contenuto simil cistico in prossimità del seno sigmoideo destro e modesti segni di flogosi lungo il pavimento del seno mascellare sinistro e sfenoidale sn a portarmi questi mal di testa incessanti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dov'è localizzata la cefalea? Il dolore è pulsante o gravativo-costrittivo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
allora dottore i mal di testa sono per la maggior parte a carattere pulsante partendo dalle tempie ad andare dietro e noto ultimamente che quando ho questi mal di testa ho un dolore forte all'orecchio destro che basta sfiorarlo che mi fa un male atroce..

grazie mille per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che ha fatto, sembrerebbe poco probabile l'origine sinusitica della cefalea, piuttosto potremmo avanzare altre ipotesi, per es. una cefalea di tipo emicranico ma sempre di ipotesi astratte si tratta, per cui Le consiglio, come Le dicevo precedentemente, di sentire un secondo parere rivolgendosi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Infatti dottore credo che seguirò il suo consiglio.
Anzi se avrà piacere poi la aggiornerò sugli sviluppi futuri.
Colgo l'occasione per ringraziarla per la sua gentilezza e disponibilità;
distinti saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente può farmi sapere i futuri sviluppi.
Grazie a Lei e buon fine settimana.

Cordialità