Forse ho la sclerosi multipla ? ho paura

Salve a tutti medici, sono un ragazzo di 18 anni abbastanza ansioso ( controllo il mio respiro, vado subito in panico, ho paura molto spesso ) e ora ho paura di avere la sclerosi multipla, ne sono quasi convinto..
I miei sintomi osno : ogni 10, massimo 30 min devo fare pipì, e anche tanta ( non so se centri qualcosa la pipì ma la scrivo lo stesso ); quando mi sveglio la mattina mi fa malissimo la testa, la sento pesante e mi gira anche un pò, in piu quando sto sdraiato o seduto e mi alzo mi gira la testa e vedo leggermente nero per qualche secondo.. ciò mi costringe a risedermi; mi sento sempre affaticato, non so se si tratti di ansia o di altre malattie, forse perchè mi applico troppo e cosa potrei avere e mi viene molta paura; quando gioco a pallone mi sembra come se uno dei 2 occhi si girasse leggermente, non so se è una cosa che proviene sempre dall ansia ma comunque è come se un occhio si spostatte per un periodo di tempo, però quando non ci penso, oppure di notte, passa questo sintomo, poi qualche volta i muscoli di sotto la gola( non so se siano muscoli ), del braccio sinistro e della gamba destra mi tremano velocemente per meno di 10 secondi.
Scusate se mi sono espresso male e spero potreste aiutarmi, non vi ho detto una cosa: questi sintomi e la mia ansia mi sono venuti da un giorno in cui stavo giocando a pallone e ad un certo punto era come se inspiravo ma non riuscivo a cacciare l aria, mi sembra si chiami un attacco di panico, ero in uno stato di confusione ecc.
Grazie in anticipo ditemi se potrebbe essere una semplice cefalea oppure altro, non saprei, ma soprattutto spero escludiate che sia la sclerosi multipla, ho troppa paura di tutto e soprattutto di morire.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, i sintomi descritti non sono tipici di insorgenza di SM, probabilmente è solo un problema ansioso. Faccia prima una visita neurologica, qualora negativa, si rivolga ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia in quanto questo disturbo, mi pare, Le condiziona fortemente la qualità della vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, ma come potrebbe essere un problema ansioso ? Appena mi sveglio mi fa male la testa e ho le vertigini, non ho tempo per pensare all ansia, mi sveglio e gia mi vengono i sintomi.. Poi quando gioco a pallone pian piano sto imparando a non pensarci ma ad un certo punto non ce la faccio piu a giocare perchè è come se girasse il "pavimento" sotto e mi sento di svenire..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei disturbi d'ansia non è necessario che il paziente sia consapevole di essere ansioso, anzi nella maggioranza dei casi non lo è, pertanto l'ipotesi diagnostica precedente resta valida, ovviamente dopo una visita neurologica.

Cordialmente