Gravidanza durante terapia sclerosi multipla

Buongiorno,
ho 34 anni e da circa 4 anni sono affetta da sclerosi multipla r.r.
Per 3 anni ho fatto iniezioni di Copaxone ma dal 1 giugno di quest''anno sono passata a Gilenya.
So che deve essere evitata una gravidanza durante l''assunzione di questo farmaco ed infatti prendo la pillola anticoncezionale per evitare che ciò accada.
Ma se dovesse accadere, sarebbe così grave come ho letto su internet e sul foglietto illustrativo?
Il mio neurologo dice che nella nostra struttura è già capitata una gravidanza durante l''assunzione di questo farmaco ed è andato tutto bene, la donna in questione ha portato avanti la gravidanza ed il bambino è nato sano.
Ovviamente anche lui concorda con il fatto che è meglio adottare oppurtune ed efficaci misure contraccettive per evitare una gravidanza che andrebbe invece opportunamente pianificata (sospensione della terapia).
Vorrei sapere se ci sono dati più precisi su questa cosa, avere delle informazioni in più e più precise.
Quali potrebbero essere i rischi?
Se capitasse, dovrei necessariamente prendere in considerazione l''idea di un aborto oppure no?

Grazie in anticipo per la risposta

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con l'uso di questo farmaco, come Lei già sa, è raccomandato l'utilizzo di misure anticoncezionali efficaci.
Con l'anticoncezionale orale (pillola) è eccezionale l'instaurarsi di una gravidanza.
Se dovesse sopraggiungere è raccomandata l'interruzione del trattamento farmacologico.
I rischi maggiori per il feto sono rappresentati da gravi danni di organo, in particolare dell'apparato cardiovascolare. L'eventuale interruzione della gravidanza è una decisione da prendere insieme agli specialisti che La seguono. Comunque assumendo la pillola può stare tranquilla.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro