Utente 310XXX
Buonasera!il mio compagno,in seguito ad una forte fitta alla testa è stato sottoposto a rm encefalo.Il referto è ""indagine condotta senza somministrazazione d im.d.c.endovena. Nella sostanza bianca sovratentoriale sono riconoscibili numerose focalità iperintense nelle sequenza t2 di morfologia prevalentemente rotondeggiante che meritano valutazione specialistica anche la definizione della natura(modificazioni glicotiche su base vascolare?patologia della mielina?)
Le cavità ventricolori e gli spazi subaracnoidei sono nei limiti per età.Non rilievi di patologia per la fossa cranica posteriore.Si segnale ispessimento della mucosa di celle etmoidali diffuso e,focalità iperintensa probabilmente sinusopatica anche nel seno sfenoidale.ispessita la mucosa dei seni mascellari.normale il calibro dei vasi del poligono con arteria cerebrale posteriore dx che origina dalla comunicante posteriore. Cosa ne pensa? Potrebbe trattarsi di sclerosi multipla? Grazie

[#1] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile in quanto, attenendosi a ciò che recita il referto, il neuroradiologo non dà un'interpretazione univoca delle alterazioni riscontrate limitandosi ad ipotizzare alcune situazioni che rimanda al neurologo per una valutazione diretta.
Pertanto faccia visionare l'esame al neurologo di fiducia per una correlazione clinica ed eventuale approfondimento diagnostico.

<< ispessimento della mucosa di celle etmoidali diffuso e,focalità iperintensa probabilmente sinusopatica anche nel seno sfenoidale.ispessita la mucosa dei seni mascellari.>> indica un processo sinusitico ed è di competenza otorino.

<< arteria cerebrale posteriore dx che origina dalla comunicante posteriore>> è una variante anatomica e pertanto priva di significato patologico.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro