Gestione emozioni

Buongiorno,
Premetto di essere malato di sclerosi multipla da 5 anni, ma non sono in trattamento. Sto bene e non ho particolari problemi neurologici. Il mio problema è che ogni volta che mi trovo in una situazione "particolare" mi si irrigidisce la gamba e comincio a zoppicare. Per esempio ho conosciuto una ragazza, la prima volta che l'ho vista sonno stato normale, ma la volta dopo, preso dall' imbarazzo per paura che cominciassi ad irrigidirmi, ho cominciato a sudare forte, mi è venuta la febbre altissima e...mi sono irrigidito, facendo così una figura orribile. Come posso cercare di eliminare questi problemi? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

bisognerebbe capire meglio di che cosa si tratta e fare una valutazione accurata.
Che cosa intende per situazione "particolare"?
E' anche vero che quando siamo ansiosi tra i tanti sintomi che possiamo avvertire c'è anche la tensione alle gambe (la provano anche gl iatleti prima della competizione), ma nel Suo caso dovrebbe prima sentire il parere del neurologo.
Non assume nesun farmaco per la sclerosi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

Grazie per la tempestiva risposta.
Per situazione "particolare" intendo una situazione in cui si è insicuri su quello che succederà, per esempio quando un ragazzo si deve dichiarare ad una ragazza ed è ansioso per la risposta dell' altra.
Io non assumo nessun farmaco per la sclerosi, ma le assicuro che, passata l' ansia dettata dalla situazione, le mie gambe tornano normali.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le è successo anche in passato con altre ragazze?

Ci sono situazioni come quella che descrive in cui provare ansia è del tutto normale e fisiologico...

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non mi è mai successo con altre ragazze...sono sempe stato sciolto...addirittura farmi venire la febbre, la sudorazione e il blocco delle gambe...mi sembra troppo eccessivo non crede?

Grazie!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se parliamo di ansia non mi pare eccessivo, ma ricordo che esistono dei limiti del consulto on line.

Saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Perchè ha deciso di non curarsi?
Qual è stato l' esordio di malattia, con quale organo compromesso?
Diplopia, stanchezza, altro...?
Prima di adesso ha mai sofferto di somatizzazioni d' ansia ed ha mai avuto una relazione d' amore?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Randone,

L' esordio di malattia è stato una neurite ottica, seguito da un altro attaco di neurite a distanza di un anno e di ben 2 attacchi di rigidità alle gambe a distanza di tre mesi...tutti comunque rimessisi a posto. Non mi curo perchè dopo aver provato inutilmente diversi farmaci, mi hanno somministrato un farmaco immunosoppressore che probabilmente è stato la causa di un tumore che ho avuto un anno fa. Dopo le chemioterapie è stato deciso di non somministrare nulla.
Non ho mai sofferto di ansia e nella mia vita ho avuto diverse relazioni d' amore...
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L' s.m destabilizza e non poco, sia la psiche che il corpo, ma soprattutto il percorso successivo di pacifica e serena convivenza con la malattia.
È possibile che lei abbia interiorizzato il ricordo della rigidità alle gambe e che in situazioni di particolare vulnerabilità emotive, riemerge.
Solitamente dei d.h di s.m, neurologo e psicologo lavorano a braccetto, chieda di poter essere aiutato
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, lo farò sicuramente!!!