È ancora amore?

Salve a tutti.Sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata da circa 6 anni.Ho conosciuto il mio attuale ragazzo in circostanze obbligate,frequentando la stessa scuola.Da subito c'è stato feeling,ancora oggi ci prendiamo molto.Prima di lui ero legata ad un altro ragazzo,anche lui frequentava la mia stessa scuola,c'è stata una storia,durata poco ma travagliata.All'inizio con le prime incomprensioni lo lasciai senza pensarci troppo,ma poi ritornò ed io abboccai innamorandomi di lui.A storia conclusa,non ho mai capito per volontà di chi,l'ho sempre pensato.Lo rimuovevo dalla mente il periodo estivo,e puntualmente ricompariva quando lo incrociavo a scuola.Da allora sono passati 6 anni.Mi sono fidanzata nonostante continuassi ad incrociare il suo sguardo e a desiderarlo accanto a me.Eravamo piccoli,16 anni circa ed oggi,che ho la giusta maturità,mi chiedo se abbiamo fatto abbastanza,se ci abbiamo provato sul serio.Non l'ho più visto,lui non mi ha mai cercata eppure penso a lui.Non voglio rovinare la mia storia col mio attuale fidanzato,ma vorrei poter cancellare lui..soltanto che 6 anni non mi sono bastati.Quando vedo anche soltanto una foto su facebook (social che mi permette di restare aggiornata sulla sua vita rovinando la mia) provo come una scossa che mi da la forza di far di tutto pur di rivederlo,almeno una volta.Cosa posso fare?Vi prego,aiutatemi a fare chiarezza
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza certe persone rimangono fortemente legate a immagini ricordi e situazioni piacevoli ed anche il solo ricordarle determina emozioni, ma non significa che sia amore. Il più delle volte il porsi il dubbio può sfociare in una vera e propria ossessione e più si cercano informazioni più si alimenta questa ossessione.
Può solo interrompere questo circolo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Come giustamente le ha detto il Collega, il provare ancora emozioni o l' accarezzare con la memoria i ricordi, non è detto che correli con il sentimento dell' Amore, che per esistere deve essere concimato e ben nutrito.

Cosa la tiene ancora legata a questo ragazzo?
Ha una vita affettiva/ relazionale/ sessuale appagante e ludica?

Le allego qualche lettura sull'amore

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte che spero mi aiutino a far chiarezza. Mi rivolgo alla dottoressa che mi ha allegato delle letture leggerò immediatamente: penso che mi leghi a lui il fatto che mi è entrato dentro fin da subito,che anche a storia conclusa mi ha sempre stuzzicato,con prese in giro,standomi alle volte anche vicino e cose del genere.So che si è fidanzato,questa è la sua prima storia.Però non mi sono mai riuscita a spiegare perchè con me abbia chiuso tutti i ponti senza cercarmi mai.Vorrei scrivergli,anche in forma anonima..fargli sapere che lo penso