Sono innamorata?

io ho 24 anni e lui 29. l'ho conosciuto sei anni fa. è stata una storia particolare, caratterizzata da molte, moltissime litigate. Per tanti e svariati motivi, inizialmente per la sua gelosia, poi sono diventata gelosa pure io poi per il mio nervosismo; comunque per una cosa o per l'altra abbiamo sempre litigato parecchio (quasi tutti i fine settimana) ma nonostante tutto ci amavamo tanto e abbiamo superato ogni cosa. con il tempo le cose sono cambiate...le litigate non mancavano mai ma avevamo trovato il modo per evitare la maggior parte degli scontri, come no uscire insieme il sabato sera che portava inevitabilmente a farci discutere e stavamo insieme tutti i giorni della settimana! 8 mesi fa i suoi genitori hanno venduto l'appartamento dove eravamo soliti passare le serate e molte volte la notte. quindi abbiamo deciso di andare a vivere insieme, nonostante soprattutto da parte mia, ci fossero tanti dubbi sul nostro rapporto. Da quel momento la situazione è precipitata... c comportavamo come due estranei. Finita la cena insieme io andavo a letto a leggere e lui stava sul divano a guardare la tv. Ci siamo sempre voluti bene, ma eravamo cambiati...facevamo l'amore una volta al mese già da poco prima, e dalla convivenza era diventato ormai un evento, ma nè io nè lui avevamo più tanta voglia...io proprio no! Da due mesi io ho deciso di prendere in mano la situazione e l'ho lasciato, non solo per la situazione, ma anche perchè non ero più sicura di amarlo in quanto ho iniziato anche ad apprezzare i complimenti di altri ragazzi e a voler uscire più spesso. A lui è crollato il mondo addosso, non se l'aspettava nonostante io gli avessi parlato più volte dei problemi che avevamo e delle cose che mi mancavano. Ha iniziato a chiedermi se stavo con lui ancora 3 giorni, poi ancora 5, poi c'era la festa di famiglia di mezzo, poi una cosa e l'altra e sono passati due mesi e ci sentiamo e vediamo ancora. ovviamente io non vivo più a casa con lui ma abito comunque nello stesso paese (200mt da casa "sua").adesso io non so più che fare...non riesco a staccarmi definitivamente perchè vederlo soffrire mi fa star male e perchè quando parlo con lui mi dice che nell'ultimo anno è stato distante e non mi ha dato tutte le attenzioni di cui avevo bisogno, che dava per scontate troppe cose, che è stato un anno difficile anche al lavoro. io so che lui mi ama da impazzire, so che è un bravo ragazzo, mi fido ciecamente, non mi ha mai trattata male, sarebbe l'uomo ideale, ha una famiglia che mi adora e faccio fatica a farlo uscire dalla mia vita per tutti questi motivi..però non so più se lo amo..non provo più emozioni, non voglio più far l'amore,sono attratta da altri (in questi due mesi ho visto anche un altro ragazzo per qualche volta)... non so più che fare..lo vedo e vorrei consorlarlo, coccolarlo ma poi non so se è quello che voglio per tutti i giorni! io proverei ancora ma il fatto che mi preoccupa di più è proprio l'attrazione verso gli altri..non posso usarlo cosi..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
No, infatti.
L'amore non puo' essere visto come una riparazione, o c'e ancora o e' finito.
Se lei sta iniziando a gradire altre compagnie questo le dice qualcosa.
Forse sopravvive ancora affetto, abitudine ma le conviene fare delle riflessioni personali piu' approfondite per comprendersi meglio.
Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni della Collega nella risposta
L' Amore prevede delle scelte esclusive, uniche , elettive...
Forse lei sta confondendo amore, con affetto, appartenenza rassicurante, con il bisogno di emozioni, la novità contro le abitudini....
Una consulenza de visu, sarebbe indicata

Le allego delle letture sull' Amore
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le Vostre risposte... capisco che il rapporto così com'è non può continuare, ma ho paura che lui sia l'uomo giusto nel momento sbagliato! mi sento improvvisamente troppo giovane, e con esperienze in tutti gli ambiti ancora da provare! Solo che ho paura di perdere l'uomo che fa per me... forse è solo affetto o abitudine come ha detto Lei, ma ultimamente non so nemmeno cosa pensare sul significato dell'amore...