Persone sbagliate

Gentili medici, vi scrivo per una curiosità.Ho 30 anni sono abbastanza sfortunata in amore
ho letto spesso articoli di psicologia per cercare una eventuale motivazione, ho trovato scritto da piu parti che ci sono
persone che 'inconsciamente' sono attratte dalle 'persone sbagliate', o non disponibili sentimentalmente perchè in realtà
hanno paura di lasciarsi andare e boicottano così la loro storia..credo che potrebbe essere il mio caso. Quello che non capisco però è questo:
l'attrazione per una persona non si può controllare, o c'è o non c'è, l'amore è una cosa che nasce da solo, non possiamo comandarlo o
decidere di chi innamorarci o infatuarci, e allora come si fa? Siamo destinati ad innamorarci delle persone che non ci ricambino come vogliamo?
O posso decidere razionalmente di innamorarmi di uno che mi ricambi? Come si conciliano le due cose?Grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Lei vorrebbe trovare una formula magica che purtroppo non c'e.
La nostra disponibilita' a stabilire relazioni e quindi a farci amare dipende da quanto siamo stati amati, da come siamo stati amati e da come ci amiamo noi stessi.
Spesso il desiderio di non inquinare i sentimenti che nutriamo verso noi stessi guida la nostra scelta. Se siamo abituati a non essere amati siamo tranquilli che scegliendo persone che non vogliono amarci nulla mutera' nella nostra vita e nella nostra rappresentazione di noi stessi.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

secondo il modello cognitivo-comportamentale, tutti noi abbiamo memorizzato degli schemi e copioni di comportamento e di pensieri che utilizziamo più spesso, perchè ci riescono meglio e li maneggiamo più facilmente.

Tuttavia, sebbene sia stato memorizzato tutto, talvolta qualcosa sfugge alla nostra consapevolezza e pertanto automaticamente mettiamo in atto schemi o copioni dannosi per noi stessi e per le nostre relazioni, commettendo sempre gli stessi errori.

Verissimo che non posiamo innamorarci a comando, ma certamente possiamo diventare anche più consapevoli di noi stessi e imparare ad utilizzare altre risorse che magari non sapevamo neppure di possedere.

Posso chiederLe che cosa intende con "sfortunata in amore"?
Che tipo di persone "sbagliate" incontra? Secondo Lei perchè?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9

Gentile Ragazza,
non ci si può innamorare a comando, naturalmente, non sono scelte che si fanno a tavolino.

Piuttosto ci si potrebbe domandare come mai si intrecciano ripetutamente rapporti non soddisfacenti, cosa che non si può generalizzare poiché ogni caso è a sé.

< Siamo destinati ad innamorarci delle persone che non ci ricambino come vogliamo?>
No se comprendiamo più su noi stessi e su cosa ci spinge a scegliere una persona piuttosto che un'altra, magari a insistere in rapporti sofferenti e a un certo nostro modo di stare nelle relazioni, cose di cui possiamo non essere così consapevoli.

Se vuole essere più specifica in merito alla sua "sfortuna" in amore, restiamo in ascolto.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie a tutti delle risposte. per la dottoressa Pileci che mi chiede: che cosa intende con "sfortunata in amore"?
Che tipo di persone "sbagliate" incontra? Secondo Lei perchè?

rispondo che mi ritengo sfortunata perche sebbene fin da piccola desiderassi avere un fidanzato, ero molto timida e non conoscevo mai nessuno. Fino ad una certa età non me ne sono preoccupata, ho avuto alcuni flirt e li ritenevo esperienze normali, ma quando ho comnciato a pensare che forse era ora di avere una storia vera, ho cominciato a collezionare 'persone sbagliate' Ad es a 21 anni mi sono innamorata di un ragazzo con una malattia maniaco depressiva.Non so se fosse innamoramento o solo fortissima attrazione fisica, sta di fatto che è stata una cosa fortissima, era un bellissimo ragazzo. Dato che mi attraeva molto fisicamente con lui ho provato ad avere la storia, ma le difficoltà erano troppe e alla fine ho mollato la presa, ma nel frattempo ho perso anni della mia vita. Dopo , a 24 anni mi infatuo di un dongiovanni, libertino che non vuole una storia seria ci provo lo stesso, ma alla fine mollo anche questo perchè non mi da quello che voglio, ma intanto perdo tempo.., poi piu avanti a 28 anni mi innamoro o infatuo, provo attrazione per un uomo di 23 anni piu grande di me che ha gia una sua famiglia e non intende averne altre, anche qui ci provo per un po ma poi mollo ,..e perdo tempo, ora ho 30 anni e nn ne posso piu!!..insomma storie di questo tipo. Ora mi chiedo, sono storie obbiettivamente sbagliate ? Sono io che sbaglio qualcosa?Avolte mi sento come se fossi una calamita che si fa attrarre da alcune persone, e poi puntualmente c'è sempre una difficoltà ... ma in realtà tutto parte sempre da un'attrazione fisica sulla quale non ho nessun potere, scatta da sola e da subito..che posso fare?Posso comandare l'attrazione fisica?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41

Nel Suo caso mi pare che ci sia una certa tendenza al controllo: "non vuole una storia seria ci provo lo stesso, ma alla fine mollo anche questo perchè non mi da quello che voglio, ma intanto perdo tempo...", come se volesse modificare lo stato delle cose.
Sembra che Lei voglia impegnarsi in storie impossibili o che comunque La sfincano, alla ricerca di qualcosa.

Ovviamente questo qualcosa riguarda Lei: avere il controllo sulle situazioni, provare ad avere il potere di cambiare le persone o le situazioni, ecc...

Chiaramente si tratta di ipotesi che devono essere verificate in un setting psicoterapico, come Le dicevo anche sopra, in quanto tutti noi abbiamo i nostri schemi automatici (e sopra Le ho fatto qualche esempio) che però, proprio perchè siamo inconsapevoli, possono creare qualche difficoltà.

Cordiali saluti,

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta dottoressa..è possibile che quello che dice sia vero, riconosco d aver paura delle emozioni e di aver bisogno di controllo nella mia vita-.D'altra parte dal mio punto di vista accade questo: incontro una persona per la quale provo forte attrazione fisica, mi si profila da subito una storia che ha qualche problema (es lui ha problemi psichiatrici, è sfuggente, ambiguo o altro), ma siccome mi piace, quando lui si fa avanti non riesco a negarmi, è troppo forte l'attrazione, per questo ci provo, perchè penso che se provo qualcosa di tanto forte e lui si fa avanti vale la pena viverla, o tentare..per poi dovermi tirare indietro quando capisco che non funziona..Il fatto d provarci non è cosi intenzionale, è quasi come se subissi la mia scelta e non potessi fare altro..che ne pensa?
Comunque grazie della risposta mi è stata molto d'aiuto
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non sono certa di aver capito bene...

Se la storia manifesta da subito una difficoltà, perchè non chiude velocemente alla ricerca di qualcuno con cui stare meglio da subito?
Si semplificherebbe la vita!

Probabilmente le ragioni deve metterle a fuoco in maniera più accurata.
Forse vuole davvero mettersi alla prova per vedere se questa volta ha successo.

In realtà può avere successo se da subito intercetta una persona con cui la strada da percorrere è in discesa e non dove ci sono ostacoli e difficoltà.

Forse per Lei tutto ciò potrebbe essere una sfida. O potrebbe trovare più intrigante essere Lei a fare il primo passo.

Non capisco però che cosa intende per "provarci".
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Io le suggerirei di cambiare il punto di vista:
E cioe' ipotizzare che l'attrazione irresistibile scatti perche' sono storie impossibili.
Le e' mai capitato di provare una forte attrazione fisica per un bravo ragazzo scapolo che le fa una corte discreta e manifesta di essere interessato a lei?
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Per la dottoressa Pileci che chiede:<Se la storia manifesta da subito una difficoltà, perchè non chiude velocemente alla ricerca di qualcuno con cui stare meglio da subito?Si semplificherebbe la vita!>

Rispondo: razionalmente dovrei agire cosi, ma poi quando la persona in questione (che mi attrae fisicamente cosi tanto) si fa avanti e insiste e ci prova, io risulto debole e quindi magari intraprendo la relazione, salvo poi terminarla piu avanti soffrendo maggiormente e perdendo tempo in una cosa che gia in partenza 'razionelmente' non funzionava. Forse il mio errore è pensare che se provo un'attrazione per qualcuno vale la pena viverla in ogni caso, e provare quelle emozioni seppur per poco..

Per la dottoressa Esposito che mi chiede <Le e' mai capitato di provare una forte attrazione fisica per un bravo ragazzo scapolo che le fa una corte discreta e manifesta di essere interessato a lei?>
A dire il vero non mi è mai capitato di provare un attrazione di questo tipo per una persona come lei descrive e questo mi dispiace, perchè è un'emozione molto bella che vorrei si potesse conciliare con una storia stabile, chiedo troppo?O forse l'amore stabile deve essere necessariamente noioso?
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi pare di capire che Lei non abbia in mente che cosa cerca in una storia e che tipo di persona vorrebbe accanto a sè; saperlo renderebbe le cose più semplici e Le permetterebbe di fare da subito una selezione, anzichè vivere in balia delle emozioni del momento.

Cordiali saluti,
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Si, è come dice lei... probabilmente sono una persona molto insicura e ho poca fiducia in me stessa, altrimenti non basterebbe qualche lusinga e qualche emozione a farmi perdere di vista quello che voglio, cioè una storia stabile.Sono una persona debole da quel punto di vista, sensibile.. O forse mi accontento di queste poche emozioni perchè penso di non poter trovare di meglio...
Grazie tutte le risposte mi hanno fatto riflettere a fondo
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se vuole potrebbe approfondire con uno psicologo di persona, magari presso il Consultorio della Sua zona o qualunque ospedale della città, dove si trova il servizio di psicologia.

Cordiali saluti,
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie , è una cosa che valuterò. Grazie ancora delle risposte