Probabile sclerosi multipla, sla o cos'altro?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da ormai 10 mesi soffro di vari sintomi ci cui non conosco la natura. Premetto di essere un tipo molto ansioso e pauroso nei confronti delle malattie, questo anche perchè ho vissuto un'esperienza familiare non gradevole lo stesso anno, qualche mese prima dalla comparsa dei primi problemi. Era agosto e ho iniziato ad avvertire delle lievi scosse a tutti e quattro gli arti e sentivo le braccia più leggere del solito, così sono andato dal dottore e secondo lui non presentavo nessun tipo di problema di movimento, pensò che fosse dovuto allo stress e al nervoso accumulato in quei mesi, ma mi consigliò di fare una visita per la tiroide, questo per la mia forte tachicardia. Tachicardia ovviamente dovuta alla mia ipocondria, di norma ho un battito regolare. Non faccio la visita alla tiroide e la situazione rimane stabile fino a gennaio, mi sento tutto sommato bene, non ho problemi a muovermi, così continuo a pensare sia solo un fatto psicologico. A metà gennaio però, inizio a notare che se ruoto il piede con lentezza, il movimento che compio è a scatti, come se il piede si bloccasse tante tante volte per un lasso di tempo ovviamente breve, ma comunque era evidente, se invece compivo il movimento a velocità normale o veloce, il piede si comportava fluidamente. Noto però la stessa cosa con i polsi, le dita della mani e l'addome: volendo fare degli addominali il mio tronco si alzava e scendeva a scatti. Con la ripetizione dei movimenti in maniera consecutiva però, il problema sembrava quasi scomparire. Durante lo stesso periodo ho iniziato ad avvertire anche come delle scosse elettriche in testa, di poca durata, massimo 3 volte al giorno e NON tutti i dì. Intanto le scosse agli arti già da qualche mese mi erano passate del tutto. Siamo a maggio, ho gli stessi sintomi, accompagnato da dei dolori ascellari (che non ho più). Non peggioro ma dormo di meno. Crescono le mie ansie e mi sveglio più volte durante la notte, tutto sudato. In più non ho ancora capito cosa sia: se il movimento delle ossa del collo che girando la testa anche leggermente, provocano un leggero suono, oppure qualche liquido? Il rumore che fa ci somiglia. Questo non succede sempre, ma è recente. L'ultimo sintomo che ho riscontrato è un fastidio al braccio destro, simile alle scosse percepite l'anno scorso, ma più forte e più costante come periodicità. Ricordo che sin da agosto ho avuto delle leggere contrazioni muscolari su tutto il corpo, ma penso di averle sempre avute e non sono eccessive. La cosa che mi preoccupa di più sono le scosse alla testa: a volte non si sono presentate per settimane, a volte si presentano più volte in un solo giorno. Ecco spiegato il mio problema col quale convivo da ormai quasi un anno, tutto sommato sto bene ma non sono tranquillo, non sono ancora tornato dal dottore per paura fondamentalmente, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa un esperto. Potrebbero essere sintomi di qualche grave malattia? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica, qualora questa fosse negativa si potrebbe orientare sul lato psicologico del problema.
Pertanto faccia, con tranquillità e senza preoccupazioni, la visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore. Farò la visita neurologica al più presto. In quanto ai sintomi saprebbe darmi delle possibili spiegazioni? E' davvero plausibile si possa parlare di ansia? I leggeri tremolii interni alla testa rientrano nella categoria di sintomi causati da ansia o stress?

La ringrazio cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

proprio i <<leggeri tremolii interni alla testa>>, non essendo un sintomo di patologia cerebrale, orienterebbero verso il versante psichico del problema.
Faccia come Le ho consigliato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie di nuovo dottore, domani stesso andrò dal dottore per l'impegnativa.