Risonanza magnetica encefalo e midollo

Salve ho 30 anni ho fatto un RM encefalo e midollo con Mdc , volevo sapere se le lesioni infatuali sub millimetriche sono bene definibili dalle lesioni di placche amieliniche come avviene in sclerosi multipla o posso essere confuse l'una per l'altra grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente la distinzione tra le due tipologie di alterazioni che cita sono ben differenziabili tra loro, a volte, raramente, ci può essere qualche dubbio ed il radiologo lo segnala nel referto, per es. scrivendo "alterazioni di non univoco significato".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua immediata competenza ,nel mio referto c'è scritto piccole aree microinfartuali di antica data sub millimetriche in sede frontale Sn. e capsulare esterna Dx . Il medico che ha refertato e un neuroradiologo non credo abbia confuso con le placche di sclerosi multipla grazie cmq
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa descrizione non lascerebbe adito a dubbi.
Piuttosto perchè è stata effettuata la RM?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho da molti anni svariati sintomi neurologici e cardioaritmogeni per spigargli tutto servirebbe un tratto di medicina ora sono in cura dal prof Manna al Gemelli ho fatto esame LAC lupus aniticogulant positivo per tre volte , e per questo abbiamo deciso d i fare RM e potenziali evocati visivi quelli sono normali , in più ora e uscito che ho gli anticorpi anti MAG ( anticorpi contro guaina mielinica) positivi , e ho effettuato un lupus band test tramite campione bioetico di cute , ho le onde t in diverse derivazioni v1, v2, v3 che si positivizzano e si negativizzano ecocardio studio elettro fisiologico mappaggio carto e RM cuore nella norma , stiamo tentando di capire cosa c'è che non funziona un saluto ferraiolo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, ho capito. Non escluderei pertanto una componente immunitaria nella genesi delle alterazioni vascolari riscontrate alla RM.
Le auguro di arrivare presto ad una definizione diagnostica.

Cordialità