Rm cervello

Salve, chiedo un consulto per mia sorella.
Avverte un senso di vertigine da qualche tempo e quindi il suo medico di base le ha prescritto una rm cervello e tronco encefalico senza e con contrasto, e, in seguito, una visita specialistica da un otorino per vedere il problema non dipenda dall'orecchio.
é arrivato oggi il referto della rm e chiedo a voi un consulto in quanto mi preoccupa l'ultima parte.

REGOLARI I SOLCHI CORTICALI LE CISTERNE DELLA BASE.
LE CAVITà VENTRICOLRI SONO IN SEDE CON NORMALE MORFOLOGIA ED AMPIEZZA.
NEI LIMITI LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA E DELLA FOSSA CRANICA POSTERIORE.
NON ALTERAZIONI DI SEGNALE CON SEQUENZE PESATE IN DIFFUZIONE.
LIBERE LE CISTERNE DELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE.
LIBERI I MEATI ACUSTICI INTERNI.
REGOLARI PER MORFOLOGIA E DECORSO I TRATTI CISTERNALE INTRA-MEATALE DI SETTIMO E OTTAVO NERVO CRANICO BILATERALMENTE.
REGOLARE LA RAPPRESENTAZIONE DELLE STRUTTURE ENDO -E LINFATICHE L'ORECCHIO INTERNO.
NON IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE DOPO SOMMINISTRAZIONE MEZZO DI CONTRASTO A LIVELLO DELLE STRUTTURE DELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE E DELL'ORECCHIO INTERNO.
DOPO SOMMINISTRAZIONE MEZZO DI CONTRASTOSI EVIDENZIA UNA PUNTIFORME IMPREGNAZIONE A LIVELLO DELLA PORZIONE POSTERIORE PARAMEDIANA DX DELLA PONTE (IL REPERTO POTREBBE ESSERE RIFERIBILE, IN PRIMA IPOTESI, AD AREA DI TELEANGECTASIA. SI CONSIGLIA CONTROLLO A DISTANZA ANCHE CON SEQUENZE GRADIENTE ECHO).

Questo è il referto. Che significa quest'ultima parte?
Che cos'è una puntiforme impregnazione nella porzione paramediana dx del ponte? che parte è il ponte? e la teleangectasia?
Insomma chiedo chiarimenti eprchè sono un pò preoccupata e vorrei capire eventualmente che tipo di esami specialistici deve fare..qui parla di sequenze gradiente echo..
grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neuroradiologo ha sospettato una teleangectasia cioè una dilatazione di piccoli vasi, cioè una malformazione vascolare molto piccola. La loro localizzazione al livello del ponte (la struttura centrale del troncoencefalo) è tra le più frequenti di quelle cerebrali. Generalmente sono asintomatiche ed hanno scarsa tendenza all'evoluzione.
La RM con sequenze gradient echo consente un maggiore contrasto tra tessuti differenti e quindi una migliore differenziazione.
Faccia visionare l'esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro