Lettura referto eeg

Buona sera,
ho ritirato il referto eeg, per il quale il mio medico mi ha consigliato di effettare una RMN con mezzo di contrasto gadolinio a seguito di quanto riportato sul referto:
Occasionale attività delta di medio-alto votaggio (voltaggio) talora raccolta in bouffees a prevalente comparsa temporale dx e preceduta occasionalmente da elementi rapidi.
HP e SLI non modificano
C: attività temporale bilat con dubbia prevalenza dx a potenziale significato irritativo.
Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno appunto richiesto l'esame della RMN per poter formulare una diagnosi (possibiltà di epilessia).
Potrei sapere se è vero che questa risonanza magnetica ha valore esclusivamente con questo mezzo di contrasto (avrei preferito non ricorrere al mezzo di contrasto) e se secondo il suo parere l'esito del EEG può prospettare episodi di epilessia, che tra l'altro finora non si sono mai presentati.
Rigrazio per la disponibiltà.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tracciato EEG si giudica in funzione della sintomatologia del paziente.
In effetti vengono riscontrati degli elementi irritativi ma se Lei è asintomatico non si può parlare di epilessia.
La richiesta della RM encefalica serve per un approfondimento diagnostico, anche senza mezzo di contrasto sarebbe attendibile ma evidentemente il medico richiedente la ritiene più completa con gadolinio.
Perchè ha effettuato l'EEG?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
la ringrazio per la tempestiva risposta............ l'EEG è stata richiesta perchè avevo riferito al medico di aver avuto un episodio che, personalmente, imputavo ad uno stato di stress dovuto al fatto di aver mangiato velocemente e di aver dovuto poi correre per arrivare in tempo ad un funerale...nel locale faceva caldo e durante la cerimonia ho avvertito una forte nausea e ho cominciato a sudare........però sedendomi e facendo dei respiri profondi nell'arco di alcuni minuti la situazione si è normalizzata e non ho avuto nessuno svenimento.
Devo però dire che ho un fratello di 52 anni che all'età di circa 19 anni ha avuto un paio di attacchi epilettici, e da allora è in cura farmacologica senza aver poi avuto altri attacchi.
Grazie ancora per la sua gradita disponibilità
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è poco probabile che l'episodio riferito sia da attribuire ad epilessia, è più probabile una presincope situazionale, cioè dovuta alle circostanze descritte.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.......... vado più serena a fare questa RM sperando appunto che fughi ogni dubbio in merito.
Grazie ancora