Sintomi tumore al cervello

Buon giorno,
avrei una domanda da porvi. Quali sono i sintomi che si manifestano, più o meno, sempre in caso di tumore al cervello?
So che dipende dalle zone in cui é situato, ma vorrei sapere quali si manifestano sempre, per poterli individuare.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente scrive, la sintomatologia dei tumori cerebrali è molto varia dipendendo dalla zona in cui la neoplasia si sviluppa. Pertanto non esistono sintomi che si manifestano sempre ma secondo la zona del cervello colpita.
Generalmente una visita neurologica può porre il sospetto diagnostico qualora vengano riscontrate alterazioni in tal senso.
Come mai fa questa domanda?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Lo domando perché ho il terrore di contrarre questo tipo di malattie, specialmente leggendo che tanti ragazzini ne stanno morendo.
In questi giorni, capita che ho un leggero mal di testa e, non avendone mai avuti, l'ho ricollegato all'interruzione della pillola.
Solo che, avendo già posto qui una domanda al riguardo, un suo collega ha risposto che la cefalea in età adulta é riconducibile a fattori più gravi, e mi sono spaventata.

http://donne.notizie.it/11948/

In questo sito sono riportati i sintomi che avevo letto sull'interruzione della pillola, vorrei sapere se sono esatti e, quindi, posso stare tranquilla o se devo veramente preoccuparmi. Altri sintomi strani non ne ho, vorrei sapere se, di solito, il mal di testa compare da solo o accompagnato da altri sintomi.
Mi scuso per la domanda ingarbugliata, e la ringrazio per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sospensione della pillola anticoncezionale potrebbe essere una causa di cefalea, il tipo di cefalea andrebbe stabilito dallo specialista.
Lei riferisce di "leggero mal di testa", nei tumori la cefalea è importante e non lieve.
Mi sentirei di tranquillizzarLa in tal senso.
Per quanto riguarda l'età, se è esatta quella dichiarata all'atto dell'iscrizione al sito, si tratterebbe di un'età "normale" per l'insorgenza di cefalee primarie.
Non è da escludere nemmeno una forma di tipo tensivo.
Se dovesse persistere si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee per una diagnosi di tipo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sì, la mia età é esatta... la ringrazio davvero per la risposta, sì il mio mal di testa é veramente leggero ma mi tranquillizzo se lei mi dice che, nei tumori, il mal di testa é più pesante...