Mal di testa, fatica ingiustificata e altri sintomi

Buonasera. Da un po' di tempo sono affetta da diversi malesseri a cui non si riesce a dare una spiegazione valida. Premetto che non è il periodo più felice della mia vita, ma essendo i miei sintomi davvero tanti e svariati, faccio fatica a credere che siano solo psicosomatici. In alcuni periodi infatti, soffro di diversi distrurbi che certe volte sembrano sparire per poi ricomparire allo stesso modo di prima. Uno dei miei disturbi più frequenti anzitutto, è il mal di testa. Un mal di testa molto forte talvolta, che non mi da' possibilità di concentrarmi o fare qualsiasi cosa. Solitamente questo tipo di mal di testa coinvolge il lobo frontale, può durare per ore e capita che mi addormenti la sera e mi risvegli la mattina sempre con la testa dolorante. La cosa strana è che talvolta questi dolori coinvolgono anche altre zone della testa, come fitte sparse a volte in una zona piuttosto che in un'altra. Negli ultimi tempi il dolore coinvolge anche parte del naso ed è un sintomo piuttosto fastidioso.
Ci sono giorni in cui la fatica si impossessa di me. Trovo faticoso stare in piedi e fare le attività quotidiane più stupide. E' una fatica davvero fastidiosa che può accompagnarsi ad un senso di sonnolenza. Questo senso di affaticamento mi coinvolge in particolar modo le braccia... è come se ogni arto fosse pesantissimo e non mi permette di fare nulla. Ci sono giorni in cui ogni singolo rumore mi infastidisce, sembra quasi amplificato... tendo a confondermi facilmente e ad avere una memoria a breve termine molto ridotta. Ogni tanto riscontro qualche difficoltà di linguaggio, ad esempio non riesco più a pronunciare perfettamente la parola "movimento". Talvolta perdo l'equilibrio e provo la stessa sensazione che si prova quando si beve una sostanza alcolica. Negli ultimi giorni si è aggiunto anche un nuovo sintomo: ogni tanto noto che la sensibilità delle dita della mano destra è piuttosto ridotta. Mi capita di avere dei piccoli spasmi alle gambe quando sto seduta. Sento che non riesco a deglutire perfettamente, cosa che mi comporta a volte problemi durante i pasti. Non ho mai molta fame, ma quello penso sia dovuto a questo mio stato di infelicità. Talvolta ho dei forti dolori al petto.
Mesi fa ho fatto degli esami in quanto i momenti di affatticamento erano diventati troppo frequenti (soprattutto all'ora dei pasti, ma non solo) ma non è risultato nulla di particolarmente strano, solo una leggerissima anemia che nella mia famiglia è abbastanza frequente.
Quale può essere il mio problema?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale possa essere il Suo problema non è possibile stabilirlo on line.
Dalla Sua descrizione e considerata appunto la molteplicità e variabilità dei sintomi non è da escludere un problema psicosomatico alla base che fa da collante alla variegata sintomatologia riferita.
Infatti alcuni sintomi, alla Sua giovanissima età, sono caratteristici di situazioni ansiose (memoria ridotta a breve termine, difficoltà di linguaggio, ecc.).
Pertanto Le consiglierei di effettuare in primis una visita neurologica per escludere problemi organici, una volta esclusi questi si può orientare sul versante psichico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro