Battiti del cuore in testa e pulsazioni dietro le orecchie

Gentili Dottori, avrei da porvi gentilmente una domanda.
Sono un ragazzo di 22 anni, e da 5 giorni sto avvertendo quando sono sdraiato supino sul letto i battiti del cuore pulsare in testa e dietro le orecchie (non sono forti però li sento). Li sento da mercoledì scorso, prima di addormentarmi. Di pomeriggio ero andato in palestra a fare esercizi. E la stessa sera ho cominciato a sentire i battiti in testa e dietro le orecchie. Anche il cuore lo sento battere in maniera un pò più "potente".
Ho dei dettagli da aggiungere: le due notti precedenti all'inizio di queste sensazioni avevo dormito poco e male, circa 6 ore sia lunedì sia martedì notte, ero agitato per motivi personali e non avevo voglia di dormire.
Oltre a ciò, ho passato tutto luglio e agosto con una FORTE ansia e stress, molte preoccupazioni legate a motivi personali.

E ora mi sento i battiti del cuore in testa (sporadicamente) e nelle orecchie (più spesso).

Può essere dovuto allo sforzo fatto in palestra a cui è stato sottoposto il mio corpo mercoledì scorso (il giorno in cui sono cominciate queste sensazioni) aggiunto alle due notti precedenti con poco sonno e agli ultimi due mesi con forte ansia e stress?
Oppure ho danneggiato qualcosa al cuore, vene o arterie durante gli esercizi in palestra? Possono essersi infiammate le vene?
Se è dovuto a un accumulo di stress e mancanza di sonno, quanto possono durare? Ormai li ho da 5 giorni... Non sono un pò troppi?

Grazie mille per il vostro aiuto
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non ho ben chiaro come un ragazzo di 22 anni possa essere stressato....
Detto questo sara' opportuno che dorma di piu' .
I sintomi che lei riferisce non meritano alcuna preoccupazione
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sto già andando da una psicologa e uno psichiatra per disturbo ossessivo compulsivo e depressione, ho sempre avuto gravi problemi relazionali e sono sempre molto ansioso.

Quindi questa sensazione di battito del cuore nelle orecchie passeranno col passare dei giorni e un corretto riposo psicofisico?

Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Le non è stressato, lei ha una patologia ben chiara, come lei dice.
Imdisturb che lei riferisce non hanno pertinenza cardiologica.
Si tranquillizzi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia