Mal di testa costante

Buongiorno dottori..Sono un ragazzo di 24 anni,ansioso e a volte riconosco di essere ipocondriaco.Richiedo un vostro consultò perché sono ormai 15 giorni che soffro di un mal di testa che dura 24 ore su 24 senza alcuna interruzione.Il tutto è iniziato in seguito ad una giornata molto ventilata passata in spiaggia.Il dolore è situato all'altezza della cervicale,della tempia sinistra (con irradiamento per due o tre giorni fin dietro l'orecchio) e all'interno dell'incavo degli occhi tra le sopracciglia e il setto nasale.Mi sono recato dal medico curante e ha diagnosticato una nevralgia:ho assunto brufen e successivamente moment act senza avere alcun segno di miglioramento.È un dolore dovuto ad una sorta di forte tensione costante nei punti prima indicati,in particolare sento forte tensione nello spostare gli occhi verso l'alto..Non so se possa avere attinenza ma ho smesso di assumere solo ieri dei medicinali per la cura del reflusso gastro esofageo e per il colon irritabile che ho assunto per un mese intero in seguito a prescrizione del gastroenterologo:Essox,Simeflor,Levopraid,Pariet.
Spero in una vostra cortese risposta perchè è un dolore ormai cronico che non ha interruzioni e che mi stordisce completamente.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mal di testa che riferisce va valutato direttamente da un neurologo esperto in cefalee.
Tra le ipotesi possibili anche una cefalea di tipo tensivo sarebbe da prendere in considerazione anche considerando la poca efficacia degli antidolorifici che spesso risultano inefficaci in questo tipo di cefalea.
In ogni caso va fatta la visita neurologica per avere una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,prenderò subito un appuntamento con un neurologo e le farò sapere..Dato il mio soffrire d'ansia le chiedo c 'è anche una qualche probabilità che possa trattarsi di qualche patologia più grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questa domanda non è possibile rispondere in maniera precisa, intuitivamente mi verrebbe di rispondere no ma è chiaro che deve effettuare la visita per avere la certezza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.Appena so qualcosa la informo.Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore..ho prenotato la visita dal neurologo ma i tempi di attesa non sono brevissimi..oggi ho avuto i soliti dolori..perciò mi sono recato dal medico curante che voleva inizialmente prescrivermi una cura di cortisone ma mi sono rifiutato per il semplice fatto che mi sembrava esagerato..alla fine mi ha prescritto un'altro farmaco,Algix..a suo parere avrei dovuto fare la cura di cortisone?Questo Algix è un buon medicinale per i miei sintomi?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una terapia cortisonica a breve tempo poteva essere giustificata anche se prima sarebbe opportuno ricorrere ad altre categorie di farmaci.
Per quanto riguarda l'algix, è un farmaco contro il dolore ma nelle indicazioni non è prevista la cefalea di nessun tipo, l'indicazione ufficiale è per altri tipi di dolore (artrosi, artrite reumatoide, ecc.). Comunque segua la prescrizione del medico curante.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore..il medico curante sostiene si tratti di una nevralgia..ma possibile che duri da circa un mese?Ho di continuo questa forte tensione alla tempia sinistra che a volte si presenta con qualche pulsazione..inoltre,dottore,volevo informarla che mio padre in passato ha avuto un cancro all'arcata dentaria..a suo parere la cosa potrebbe avere una qualche affinità con il mio mal di testa?Dovrei preoccuparmi?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tumori non sono ereditari, ci potrebbe essere solo un aumento del fattore di rischio, comunque per Sua tranquillità faccia anche una visita odontoiatrica.

Buona domenica
[#9]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua pazienza nel rispondere a tutte queste domande dottore..e per quanto riguarda la nevralgia può arrivare a durare così tanto tempo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una nevralgia potrebbe avere anche tempi lunghi ma se il problema non si risolve faccia la visita neurologica.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore,appena so qualcosa dal neurologo che mi visiterà la informò,le auguro una buona domenica,cordiali saluti.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buona domenica anche a Lei
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mi scusi ancora per il disturbo,secondo lei per quale motivo oltre al dolore ho la sensazione di avere le orecchie tappate come se avessi ho preso un colpo d'aria?Potrebbero essere connesse le due cose?mi scusi ancora.
Buona serata.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di cefalea tensiva il sintomo che riferisce può essere talora di accompagnamento ma se dovesse persistere si faccia controllare dall'otorino.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dottore la ringrazio cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,mi scusi nuovamente se la disturbo ancora..oggi è sorto un nuovo sintomo..improvvisamente la zona sinistra a livello della tempia è diventata come insensibile e sentivo al tatto come un gonfiore del nervo presente in quella zona e l'orecchio continua ad essere tappato..so perfettamente che a distanza non può dare una diagnosi però a suo parere a cosa potrebbero essere dovuti questi sintomi?
[#17]
dopo
Utente
Inoltre dottore il dolore che si presenta con questi ultimi sintomi sopra descritti è sempre caratterizzato da quella forte tensione all'occhio sinistro che sento a volte indolenzito..
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile dare una risposta attendibile, ne parli col medico curante ma meglio col neurologo.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,lei ha perfettamente ragione ma purtroppo la visita dal neurologo è disponibile a novembre.Secondo lei sempre dando un parere a distanza potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?sono sintomi di cefalea tensiva?Mi scusi dottore per tutte queste domande ma sono davvero preoccupato..il mio medico dice che possa trattarsi di stress.La ringrazio ancora dottore e buona giornata.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, non sembrerebbe un problema importante, l'ipotesi tensiva è certamente possibile, ma, Le ripeto, on line non si possono dare certezze.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,ho una domanda da farle,dopo una tac è una visita neurologa secondo lei posso escludere malattie importanti come un tumore?La ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può escludere i tumori ma al posto della TC è preferibile la RM sia perché le immagini sono più chiare e dettagliate sia per l'assenza di radiazioni ionizzanti.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta,ma purtroppo la TC lo già fatta con esito negativo.
Posso stare adesso tranquillo Dottore riguardo le malattie importanti?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, si tranquillizzi!

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Grazie Dottore buona serata.