Scotoma scintillante

Sono un analista programmatore e lavoro davanti al pc tra ufficio e casa la media di 12 ore al giorno. Ho eseguito l'ultimo controllo oculistico 4 mesi fa che ha evidenziato un astigmatismo di 0,75 su entrambi gli occhi e nessun altro problema.

Negli ultimi 4 giorni mi sono capitati di 2 casi di scotoma scintillante, ovvero ho cominciato a vedere un piccolo arco luminoso, dapprima al centro che successivamente si è spostato all'esterno, verso sinistra per poi scomparire. Il tutto è durato non più di 10 min, seguito dopo da una leggera emicranea sul lato destro in particolare sull'arcata sopraccigliare destra fino alla zona temporale e nella zona occipitale destra. In entrambi i casi mi trovavo sopra al divano a casa mentre lavoravo con il pc sulle gambe, con la testa china su di esso. Ho verificato la pressione sanguigna dopo il secondo episodio ed era di 129/69 con 66 pulsazioni al minuto.

Volevo sapere se tali sintomi sono riconducibili ad un'emicranea oftalmica, oppure a qualche altra patologia come ernia cervicale, ecc.. Pratico regolarmente sport e l'unica patologia che ho è una steatosi epatica non alcolica con conseguente dislipidemia (256 di cui 85 HDL) che sto curando con la dieta (ho perso circa 15 Kg).

Grazie in anticipo del consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita è suggestiva di emicrania con aura. Ovviamente questa è un'ipotesi a distanza, non avvalorata da visita medica diretta. Se è la prima volta che si manifesta è consigliabile una visita neurologica presso uno specialista esperto in cefalee ed eventuali esami strumentali che il neurologo potrebbe prescrivere qualora li ritenesse utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, domani andrò dal medico di famiglia per richiedere la visita specialistica da Lei indicata.

Grazie di nuovo e
Distinti saluti