Fitte al cervello di durata limitata (secondi qualche minuto) 4-5 volte al giorno

Salve,

da un paio di settimane durante le giornate sono soggetto a delle fitte della durata di qualche secondo, una volta le fitte mi sono durate per circa 10 minuti che colpiscono l'emisfero sinistro e si presentano come delle coltellate (possono essere violente o meno).Devo segnalare per la precisione che in questo periodo manifesto anche una leggera nausea. Per il resto non manifesto altri sintomi.
Il dolore può sopraggiungere in qualunque momento della giornata.
Nel corso della mia vita ho già sofferto di "mal di testa" inoltre sono soggetto ad attacchi di cervicale che talvolta mi bloccano.
Inutile dire che sono preoccupato e quindi, se fosse possibile vorrei avere qualche consiglio in merito.
Nel ringrazire sentitamente per la disponibilità porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

statisticamente la stragrande maggioranza delle fitte dolorose alla testa sono di natura benigna, potendo avere come causa sia alterazioni del tratto cervicale della colonna vertebrale sia configurare quel particolare tipo di cefalea definita "trafittiva idiopatica" cioè senza una causa conosciuta (forma assolutamente benigna).
Nell'evenienza il problema dovesse persistere una visita presso un neurologo esperto in cefalee è senz'altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro