Risonanza magnetica cervello

Buongiorno,

potete indicarmi quali sono gli ospedali o le strutture private che hanno a disposizione un macchinario in grado di effettuare una risonanza magnetica al cervello aperta, ovvero quella per persone claustrofobiche? Vivo in Toscana. E' per mia madre che ha più di 65 anni ed ha problemi di caustrofobia.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in attesa che qualche collega possa darLe l'informazione richiesta (personalmente in Toscana non conosco questi centri), Le voglio raccomandare che la "macchina", anche se aperta, sia ad alto campo (1-1,5 tesla), altrimenti l'esame potrebbe risultare poco attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore la ringrazio per la sua delucidazione. Nel frattempo ho trovato a Pistoia un macchinario aperto, quello che mi chedo è se evetualmente cì'è la possibilità di sedare mia madre perchè è terrorizzata e credo non sarebbe calma anche all'idea di essere all'aperto. Eventualmente potrei stare vicino a lei durante l'esame?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la sedazione è possibile farla, deve decidere però il radiologo che effettua l'esame, a cui La invito a riferire per tempo il problema della Mamma.

Per quanto riguarda la Sua presenza in sede di esame mi sembra altamente improbabile che possa farlo, comunque c'è sempre del personale sanitario a disposizione del paziente che effettua l'esame.

Cordialmente