Formazione di aspetto cistico sovrachiasmatica

Buongiorno,

Vi scrivo per chiedervi un parere su questo mio aspetto che è stato evidenziato nelle 2 risonanze magnetiche cerebrali che ho fatto.

Prima rm del 2008:
...
"Appare rilevabile una piccola immagine iperintensa nella sequenza T2 dipendente, di aspetto cistico in sede sovrachiasmatica da valutare nel contesto clinico con eventuale indagine dedicata alla regione ipotalamo-ipofisaria."

Seconda rm ipofisaria, del 2013
...
"Rispetto al precedente esame permane evidenziabile e sostanzialmente invariata la piccola formazione di aspetto cistico sovrachiasmatica che risulta priva di impregnazione contrastografica."

Le due risonanze sono state fatte nello stesso reparto, e ultimamente mi è stato consigliato di provare a ripeterla cambiando però ospedale, per verificare che non rilevino qualcosa di diverso.

Devo fare ulteriori controlli? Questa formazione cistica può darmi qualche disturbo?
Avendo avuto una mamma acromegalica a volte mi pongo il problema.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che per dare un giudizio attendibile è necessario visionare direttamente le immagini dell'esame, comunque, basandosi esclusivamente su ciò che recita il referto, essendo descritta la formazione di aspetto cistico come "piccola" e rimanendo invariata di volume dopo cinque anni, non dovrebbe costituire un problema non causando sintomi da compressione sulle strutture circostanti.
Perchè è stata effettuata la prima RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

chiedo scusa per il ritardo della mia risposta.

La prima risonanza era stata fatta in seguito a delle vertigini che però probabilmente erano di origine psicologica.

Dai miei ultimi esami del sangue risulta una prolattina alta (568 nanogrammi/ml con range di laboratorio 70-450), non in corso di gravidanza.
Assumo da tempo ormai paroxetina che però sto scalando (ora assumo 3/4 di pasticca da 20 mg), che so che può causare iperprolattinemia, ma non vorrei che questa iperprolattinemia fosse spia anche di qualche problematica all'ipofisi (anche contando che soffro di tiroidite di Hashimoto).

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
da ciò che scrive sarebbe indicata una visita endocrinologica anche per fare vedere le immagini dell'esame allo specialista con relativa valutazione clinico-laboratoristica.

Cordialmente