Fastidi emilato sx

Gentili Specialisti,

avrei da esporre il mio problema che (nonostante due visite neurologiche) mi desta ancor preoccupazione. Ad ottobre 2013 ho iniziato a sentire un tremendo formicolio nel braccio SX con conseguenti giramenti di testa, ansia, nausea e sudorazione fredda. Dopo qualche giorno, ho cominciato ad avvertire senso di pesantezza e alterazione della sensibilità. Successivamente, ho avuto problemi gamba SX. Stessa sintomatologia esclusa nausea. Solo qualche giorno dopo, (due, tre giorni) ho avvertito altri problemi come: intorpidimento gamba e braccio SX, pizzicore con bruciore e dolore articolare (sempre e tutto a SX), senso di affaticamento e di debolezza braccio e gamba SX. Quando scrivo (pizzicore) per farlo comprendere meglio, lo paragono a quel senso di fastidio che si sente quando si indossa un maglioncino che punge. Inoltre ho cominciato ad avvertire contemporaneamente tremori sia a DX che a SX. Da qualche giorno sento disturbi di pizzicore anche al volto sempre a SX. Ho dolori addominali. Essendomi posto a prima visita neurologica non si è riscontrato nulla di rivelante.. una semplice forma di ipocondria associata ad ansia e stress. Non essendo stato soddisfatto dalla prima visita, mi sono recato da un secondo specialista che mi ha valutato più approfonditamente (tandem gait, riflessi, ecc ecc). Dalla visita è risultato: "Tandem walking alterato ad occhi chiusi, ipereflessia O-T con prevalenza A di SX e amplificazione dei disturbi",
in seguito è riportato: " si consiglia RM encefalo più sequenze angioRm con MDC."
Sono abbastanza preoccupato e in tensione. Soffro comunque di disturbi di ansia e depressione e sono in cura con ansiolitico e antidepressivo per gocce. Temo per la mia salute, visto la giovane età. Può essere sintomo di qualcosa di pesante tandem wealking alterato o ipereflessia? Ero un pò agitato durante la visita. Può dipendere anche da questo? Non so più cosa pensare. Vorrei solo un pò di tranquillità e delle risposte. (naturalmente tengo conto del luogo virtuale in cui mi trovo.) Aspetto pareri e considerazioni. Grazie anticipatamente!

PS: Ah, altra cosa. Tempo fa ( non ricordo quando, forse qualche mese fa) il barbiere, preso da distrazione, mentre mi faceva lo shampoo, ha esercitato una pressione sull'osso del collo con il poggiatesta... Può sembrare stupida come domanda, ma ciò ha potuto influire sulla sintomatologia da me avvertita? Grazie ancora!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo con queste due alterazioni dell'esame neurologico non si può stabilire la natura del problema.
Si potrebbe anche trattare di due segni alterati in un soggetto del tutto normale.
Concordo con la prescrizione della RM encefalica, personalmente la estenderei anche al midollo spinale.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo.

Il neurologo evidentemente non ha ritenuto opportuno allargare il campo sul midollo spinale. Comunque non le nascondo il mio grande grado di preoccupazione. Non ci vorrebbe proprio... qualche neuropatia o robe simili.. o processi demielizzanti.. mammamia.. solo a pensarci, ne tremo.

Cordialmente, grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti e faccia serenamente la RM, se vuole ci potrà comunicare l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,

si, ma è davvero difficile sperimentare certe condizioni sulla propria
pelle ed accettare con tanta freschezza l'invito a "stare tranquilli". La ringrazio ugualmente per il suo sforzo per cercare di infondere sicurezza. Però vorrei inoltre chiedere: se dalla RM e dalle sequenze angio RM non risulta nulla, cosa potrei fare per continuare le indagini e arrivare a capo del problema? Dalle Tac o dalle RX si può vedere qualcosa?

Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalica fosse negativa, come Le dicevo prima, può estendere lo studio RM al midollo spinale.
Capisco che dire "stai tranquillo" è facile........

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho effettuato l'accertamento. Aspetto l'esito tra una settimana circa. Nel frattempo continuo ad avere problemi con la gamba e il braccio Sx. Da qualche ora non fa altro che formicoliare un punto minuscolissimo della mano sx tra indice e pollice.. Sono davvero preoccupato. Spero in meglio. Non appena avrò i risultati li trasmetto qui.

Cordialmente.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho ritirato il risultato della RM Encefalo più sequenze Angio.
Le trasmetto qui di seguito, il referto:

"RM ENCEFALO (MDC) ANGIO - RM "

Esame eseguito mediante tecnica SE pesata in T1, FSE pesata in T2, FIESTA 3D, DWI e FLAIR secondo sezioni assiali,
sagittali e coronali dello spessore di 4 e 5 mm. Sono state inotre utilizzate sequenze TOF 3D ccon ricostruzioni MIP volumetriche, mirate allo studio del circolo arterioso intracranico.
Le sequenze SE pesate in T1 sono state ripetute dopo somministrazione MdC e.v. paramagnetico.

ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE COMPLESSIVE, COMPRESA LA VALUTAZIONE DELL'APPROPRIATEZZA: Sospetto conflitto neurovascolare in paziente con cefalea e disestesie emilato sinistro.

IV ventricolo eumorfico, in asse. Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei sottotentoriali. Non alterazioni dell'intensità del segnale a carico del tronco encefalico e del cervelletto. Non anomalie morfologiche del segmento intracisternale e canalare del complesso acustico-vestibolare e dei trigemini bilateralmente; si segnala stretto rapporto di contiguità dell'arteria cerebellare superiore di destra con segmento intracisternale del V NC omolaterale, senza sicuri segni di conflitto neurovascolare.
Tenua ed aspecifica iperintensità T2 della bianca periventricolare contigua ai corni frontali.
Non ulteriori alterazioni dell'intensità del segnale del parenchima celebrale.
Dopo somministrazione MdC e.v. si rileva drenaggio venoso anomalo in sede occipito-mesiale destra.
Regolare ampiezza del sistema ventricolare sovratentoriale e degli spazi subaracnoidei della base e della volta. Linea mediana in asse.
Ipoplasia dell'arteria vertebrale di sinistra; regolare calibro e decorso dei restanti vasi del poligono di Willis.

CONCLUSIONI: stretto rapporto di contiguità dell'arteria cerebellare superiore di destra con il segmento intracisternale del V NC omolaterale, senza sicuri segni di conflitto neurovascolare; tenue ed aspecifica iperintensità T2 della bianca periventricolare contigua ai corni frontali; drenaggio venoso anomalo in sede occipito-mediale destra; ipoplasia dell'arteria vertebrale di sinistra.

Questo è quanto. chiaramente, più sopra, ad iniio consulto, c'è la diagnosi del neurologo prima di effettuare gli accertamenti radiologici. Se può, li confronta e in base a ciò che ha letto, mi da un suo parere.

Cordialmente.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il conflitto neurovascolare che ha ipotizzato il neurologo non è stato evidenziato chiaramente anche se c'è uno stretto rapporto tra l'arteria cerebellare superiore di destra ed il trigemino dello stesso lato, cioè le due strutture sono in stretto rapporto ma non è chiaro se ci sia un vero e proprio conflitto.

<<tenue ed aspecifica iperintensità T2 della bianca periventricolare contigua ai corni frontali>> come legge è aspecifica, cioè non indica una condizione patologica particolare.

<<drenaggio venoso anomalo in sede occipito-mediale destra; ipoplasia dell'arteria vertebrale di sinistra>> l'ipoplasia è sicuramente congenita, cioè fin dalla nascita, anche il drenaggio venoso anomalo potrebbe avere lo stesso significato.

Adesso faccia vedere l'esame al neurologo per un parere diretto che è sicuramente più attendibile del nostro che possiamo basarci solo su ciò che recita il referto.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore,

la ringrazio. Se dovessero esserci ulteriori risvolti, le farò sapere.

Cordiamente
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore,

dopo quello che è stato visto dall'indagine radiologica ho motivo di preoccuparmi per qualche malattia neurologica? Le ricordo che la sintomatologia è all'emilato sx con bruciore pizzicore e perdita di forza.. talvolta anche crampi. il neurologo mi ha detto che non ho motivo di stare preoccupato però rimango sempre nel dubbio di quella iperintensità rilevata in T2... si dice tenue ed aspecifica.. ma nel tempo, cosa potrebbe diventare? è mancanza di mielina? devo preoccuparmi???
Sono scoraggiato.

Cordialmente.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che possa stare tranquillo, ha fatto vedere le immagini dell'esame al neurologo?
[#13]
dopo
Utente
gentile dottore,

non ancora, ma ha letto il referto. mi ha dato appuntamento tra un mese

cordialmente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora si tranquillizzi, quando andrà dal neurologo si faccia visitare nuovamente e faccia visionare le immagini dell'esame.

Cordialmente

[#15]
dopo
Utente
gentile dottore,

grazie. negli ultimi giorni, osservo ritenzione urinaria. Può dipendere dai miei antidepressivi? (lorazepam o dropaxin)? o può essere semplicemente l'ansia dell'ultimo periodo? devo sforzarmi per svuotare la vescica.

cordialmente
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la ritenzione urinaria è un effetto non comune della paroxetina (dropaxin) ma è ovvio che non possiamo sapere se questo sia il Suo caso.
Lo riferisca allo specialista che La segue.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
dottore,

grazie sempre per la sua disponibilità.

cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Caro Dottore,

continuo ad avere tremori nella gamba sinistra. Stamattina non appena sveglio, appena muovevo leggermente la gamba, anche se mi spostavo, mi attaccava un potente tremore su tutta la coscia e a livello del ginocchio. Non so più cosa fare e sono a dirle il vero disperato. Secondo le indagini diagnostiche sono una persona sana, ma la mia sintomatologia continua a progredire. Nonostante le rassicurazioni del Neurologo, continuo ad essere preoccupato. Lei cosa mi consiglia di fare? Più di dirglielo non lo so.. quasi quasi mi vergogno a cercarlo nuovamente visto che mi h detto che sono sano.. Mi scusi dottore se sono così pesante, ma ha già da parecchio tempo che combatto con questo problema che ha cambiato il mio stile di vita riducendomi ad una persona quasi inutile.. perdoni il mio sfogo. La ringrazio per la comprensione sua e di tutti gli specialisti di questo magnifico sito.

Cordialmente
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore alla gamba (quale?) è visibile all'esterno o il tremore è una sensazione interna? Succede a riposo o quando è in tensione, sospesa, senza appoggio?
In posizione eretta succede pure? Quanto dura? Cessa spontaneamente o deve adottare qualche accorgimento? Mediamente quante volte si manifesta, per es. in un giorno o in una settimana?

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
visibile esternamente, quando è a riposo succede (del resto la gamba era distesa perchè ero a letto), in posizione eretta non ci ho fatto caso. Questa volta mi è durato diversi minuti. Tra l'altro c'è da dire che soffro di questi tremori che il neurologo aveva definito miochimie, anche in altre parti del corpo, ma stamattina l'ho notato con particolare attività. Cessa comunque spontaneamente senza adottare nessun tipo di accorgimento. in una settimana o in una giornata si può presentare svariate volte ma sinceramente non mi sono messo a contare le volte in cui mi è accaduto. Ho notato tra l'altro che se tengo in tensione la gamba, anche a seconda della posizione assunta (da seduto oppure da disteso) noto tremore sotto i testicoli o tra l'ano e i testicoli ma non sono riuscito bene ad individuare il punto.. perchè forse non è esterno. Comunque questo è quanto caro Dottore. Mi faccia sapere.

Cordialmente.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe riferire tutto questo al neurologo che l'ha in cura, non escluderei un fattore ansioso all'origine del disturbo. Quale dosaggio di dropaxin assume e da quanto tempo?
[#22]
dopo
Utente
gentile dottore,

sono gocce e va a tacche. Sono partito con una tacca e ogni settimana ho aumentato di una e adesso prendo il dosaggio di 20 mg, una volta al giorno.
ho paura di avere qualcosa. Magari l'inizio di una neuropatia.. non so più cosa pensare (come già detto in precedenza).

Cordialmente.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le neuropatie non causano tremore. Da quando assume 20 mg di paroxetina?
[#24]
dopo
Utente
gentile dottore,

ho cominciato oggi la terapia con 20 mg

cordialmente.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora è prematuro aspettarsi miglioramenti, deve avere un po' di pazienza, sono necessarie 3-4 settimane al dosaggio terapeutico per avere i primi benefici.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ha già tre settimane rispettivamente con una tacca, due tacche e adesso inizio la terza con il dosaggio massimo di 20mg. Ho avuto un pò la testa confusa e ripetevo continuamente delle parole mentalmente (cosa che non mi è mai accaduta). Ritornando al fatto di estendere lo studio rm al midollo spinale, nelle condizioni in cui mi trovo, visto che nell'encefalo non è risultato nulla, potrebbe esserci qualcosa nel midollo o al rachide cervicale? Necessariamente per avere patologia bisogna essere colpiti prima all'encefalo e poi al midollo spinale? La mia è una semplice curiosità.

cordialmente.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio terapeutico della paroxetina è di almeno 20 mg per cui deve ancora avere pazienza....

<<Necessariamente per avere patologia bisogna essere colpiti prima all'encefalo e poi al midollo spinale?>> no, ci possono essere lesioni midollari e non encefaliche o in un secondo tempo encefaliche.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
gentile dottore,

grazie sempre per la sua puntualità. Ancora mi chiedo come mai il mio neurologo non ha ritenuto opportuno farla pure al midollo.. ma molto probabilmente non lo avrà ritenuto necessario visto il risultato della visita.

cordialmente.

[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è quello che penso anch'io.

Buon fine settimana
[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore,

le ripeto, c'è solo il tandem alterato ed una ipereflessia osteotendinea prevalente a sinistra. non è stato riscontrato nient'altro dall' EON.

Cordialmente.

Buon fine settimana anche per lei!!