Situazione preoccupante?

Buonasera a tutti
espongo la mia situazione per cercare qlc utilissimo consiglio consiglio dal vostro sito ed anticipatamente ringrazio ki volesse rispondermi
ho 40 anni, 75 kg circa x 180 di altezza,fisico asciutto e fino all'episodio in argomento ho sempre avuto una salute ottimale
da ottobre scorso soffro di parestesie saltuarie alle gambe ed alle braccia, in particolare ho forti dolori sotto i piedi e sul dorso degli stessi ed una sensazione di bruciore che va man mano aumentando..il bruciore si localizza principalmente ad entrambe le gambe, con interessamento dei polpacci, delle aree dietro le ginocchia, agli avanbracci ed alle mani,in particolare xo' dal lato sx...
il curante mi ha fatto fare rsm:
RM del rachide cervico-dorso-lombosacrale
E' attenuata la lordosi cervicale.
Si riconoscono iniziali alterazioni spondilo-discoartrosiche a C5-C6,ove il disco relativo protrude ad ampio raggio, e, insieme con del tutto iniziali irregolarita' osteofitosiche delle limitanti somatiche contrapposte, oblitera in sede mediana gli spazi liquorali anteriori, senza impronte significative sull'adiacente midollo spinale. Si apprezza lieve protrusione discale essenzialmente mediana a C3-
C4, con minima impronta sugli spazi liquorali anteriori.
Nel tratto dorsale, ove e' modicamente accentuata la cifosi, sono lievemente ipointensi in T2 per
iniziali fenomeni degenerativi i dischi intersomatici D6-D7, D8-D9 e D12-L1. Il disco intersomatico
D8-D9 mostra una estroflessione posteriore mediana di lieve entita' con modesta impronta sugli
spazi liquorali anteriori.
Ai restanti livelli non si riconoscono ernie e/o significative protrusioni discali, ed il canale spinale ha
ampiezza nella norma, con regolare rappresentazione degli spazi liquorali sia anteriori sia
posteriori.
In particolare non si osservano ernie o significative porzioni discali nel tratto lombare, ove il canale
spinale e' piuttosto ampio sopratutto al passaggio lombosacrale, con limite caudale del sacco
durale a livello S2.
Si riconosce la presenza di qualche piccola ernia intraspongiose di Schmorl nel tratto dorsale
distale e lombare, reperto che puo' indirettamente suggerire esiti di m. Scheuermann iniziale.
Le tonsille cerebellari sono normoposizionate.
Il midollo spinale presenta dimensioni e morfologia regolari ed e' privo di alterazioni focali o diffuse
del segnale.
qllo che mi preoccupa di piu'xo' e'una continua sensazione di bruciore che da qlc giorno accompagna i polpastrelli..in particolare il pollice destro e l'indice sinistro sono dolenti alla pressione, per entrambi in una piccola area,quasi una fossetta, che dall'esterno non mostra nulla, ma quando la sfioro mi da la sensazione di essere tagliata e brucia,mostrando lievemente in sottofondo rossore,come ci fosse quasi una fossetta per l'appunto con dislivello
Puo' essere tutto solo riconducibile alla situazione emersa dalle rsm o ci potrebbe essere qualcosa di piu' grave preoccupante da approfondire con altra rsm?
Grazie di tutto
Cordialm
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Forse il midollo spinale non è così indenne come viene descritto. Peccato non poter visionare le immagini.
Consiglio: studio neurofiopatologico midollo spinale e racici spinali mediante potenziali evocati somatosensoriali (PESS) arti superiori ed arti inferiori.
A livello dei medesimi distretti esegua anche Emg/Eng (radicolopatie? polineuropatia?).
Spero, e se non lo ha fatto lo faccia, che si sia già sottoposto ad una valutazione clinica neurologica di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera dottor Poli
Innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata..
In realta ancora nn sn riuscito ad andare a prenotare la visita specialistica inquanto ho avuto mia moglie ricoverata in ospedale e nn mi e' ancora possibile
A breve mi rechero,' dal mio curante per la prescrizione degli esami da Lei indicati enel contempo fissero data per visita specialistica
Nel suo campo per caso Lei conosce qlc da potermi indicare a torino dove vivo visto ke nn saprei a ki rivolgermi?
Mi potrebbe spiegare in poche parole a cosa servono gli esami da lei indicatimi e a cosa potrei andare in contro se l'esito della prima risonanza non fosse del tutto preciso e ci fosse la possibilita del interessamneto del midollo?
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e cortesia
Cordialmente
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gli esami esplorano da un punto di vista funzionale (e non da un punto di vista anatomo/morfologico così come la RM) il midollo spinale (PESS) nochè radici spinali e nervi periferici (Emg/Eng).
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie infinite dottore per la Sua ulteriore risposta
Le chiedo l' ultima cortesia..secondo Lei potrebbero esserci risvolti preoccupanti visti questi approfondimenti?
Grazie ancora
Cordialmente
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lo sapremo dopo gli accertamenti, non le pare?
I miei pareri sono espressi solo sulla "evidence based medicine" ovverosia sulla medicina basata sull'evidenza.
Pertanto prima gli esami indicati da un "sospetto diagnostico".
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Certo
Pensavo potesse darmi qlc indicazione o accennare a qlc sospetto
Grazie ancora per la sua disponibili e cortesia
La terrò informato
Buona serata
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non rammenta? "...Forse il midollo spinale non è così indenne come viene descritto. Peccato non poter visionare le immagini.
Consiglio: studio neurofiopatologico midollo spinale e racici spinali mediante potenziali evocati somatosensoriali (PESS) arti superiori ed arti inferiori.
A livello dei medesimi distretti esegua anche Emg/Eng (radicolopatie? polineuropatia?)...".

Queste sono le ipotesi diagnostiche che supportano la esecuziodegli esami indicati.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
HA ragione
Grazie ancora
Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore
Come consigliato ho prenotato la visita neurologica per la prossima settimana...prima non ho potuto a causa del ricovero di mia moglie..
Intanto dalla sua cortese ultima risposta la sensazione di bruciore ai polpastrelli e' rimasta estendendosi anche a parte delle mani ed occasionalmente ad aree occasionali del corpo,per lo piu' dietro ai tricipiti e scapole ...che ho notato cominciare qnd mi si infiamma leggermente a causa di qlc movimento sbagliato la zona dorsolombare
Poi scusi la mia ignoranza in materia ma qnd Lei mi ha consigliato di fare accertamenti per scongiurare l' interessamento del midollo di quale midollo stiamo parlando??
Sa in questi giorni ho cominciato a leggere un po su internet ed ho verificato che i miei sintomi potrebbero essere compatibili con quelli riconducibili alla sm...
A dirLe la verità sono preoccupato non poco
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene per aver prenotato la visita con il neurologo a breve.

Circa la sua domanda "...di quale midollo stiamo parlando??...", la risposta è il midollo spinale ma non nell'ipotesi di una sclerosi multipla bensì di un interessamento del medesimo a causa di una eventuale patologia della colonna.

Tant'è che scrive "...ho notato cominciare qnd mi si infiamma leggermente a causa di qlc movimento sbagliato la zona dorsolombare...".

ps: internet usato come una volta si usava la enciclopedia medica è dannoso ora come quet'ultima era dannosa in passato.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore!
Non immagina qnt mi sia stata di conforto questa risposta!
Anche perché come ha sottolineato Lei internet può essere importante ma in molte occasioni anche deviante e preoccupante
La terrò informato sui risvolti
Grazie di cuore per la disponibilità
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene mi rimanga in contatto.
Mi tenga informato circa la oramai prossima visita con il collega neurologo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Certamente
grazie ancora
un abbraccio!