Tremore occhio continuo

salve a tutti,
so che posso sembrare eccessiva ma sono davvero preoccupata oltre che innervosita da questa situazione: sono DUE MESI che ho la palpebra dell'occhio sinistro che trema PARECCHIE VOLTE AL GIORNO. Il disturbo era cessato per circa una settimana ma poi ha ripreso. Le scosse ultimamente sono più "piccole" (prima era visibile, ora lo percepisco e dall'esterno non si nota quando trema). L'oculista mi ha detto che è carenza di vitamine e stress, stessa cosa il medico di famiglia. Tuttavia, a parte integratori di sali minerali (e qualche goccia di xanax) non mi hanno dato nulla e io sono preoccupatissima perchè sta durando troppo, ho paura che non sia normale, che ci sia un motivo ben più grave rispetto allo stress, non so se è normale che duri due mesi ma ora ormai mi ci sono fissata, sto tutto il giorno a sperare che non tremi più e appena lo fa sclero. Inoltre queste scosse / pulsazioni /tremolii etc. ce li ho anche in altri distretti corporei (tipo polpaccio, braccio , pancia .. dove capita). Ho paura di avere una malattia,grave, ho paura che non passerà mai più. Non conosco nessuno a cui sia durato due mesi, tutti mi dicono "sì mi è durato qualche giorno" e io sono davvero preoccupatissima. Aggiungo che sono depressa, non so quanto possa c'entrare.
Qualcuno può dirmi se devo preoccuparmi seriamente o se è possibile che duri così tanto ? inoltre, non c'è proprio un farmaco PESANTE e MIRATO a far cessare il tremolio all'occhio ??? grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente si tratta di miochimie palpebrali, condizione frequente determinata da stress ed ansia.
Non sono correlabili a patologie importanti, inoltre le visite effettuate sono negative per cui può stare tranquilla.

<<ora ormai mi ci sono fissata, sto tutto il giorno a sperare che non tremi più e appena lo fa sclero>> in questo modo peggiora il problema, dovrebbe distrarsi e non dare importanza.
Non esistono farmaci mirati in tal senso, bisognerebbe rimuovere la causa a monte una volta individuata.
Se una visita neurologica potrebbe servire a tranquillizzarla, nulla vieta di effettuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno o buonasera mi sembra appropriato.
C'è un motivo per il quale sia il suo medico che il suo oculista avrebbero sottovalutato il suo disturbo?
C'è un motivo per non prendere per buona la loro spiegazione (lo stress) quando Lei stessa più volte usa parole come: paura, depressa, preoccupatissima, ecc.

In ogni caso giacchè non è possibile formulare una diagnosi via mail in un consulto a distanza nè suggerire o prescrivere un farmaco, il consiglio è quello di effettuare una "valutazione clinica neurologica" di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com