Mancanza forza mano

gentili dottori sono la mamma di un bambino di 13 anni e sono molto preoccupata.e' da una settimana che mio figlio non ha forza nella mano sinistra e si sente il mignolo e l'anulare informicolato, spesso la notte si addormenta tutta la mano.trova difficolta' anche a tagliate una fettina di carne e sforzandolo gli da fastidio l'avambraccio.ho chiesto al pediatra e mi ha detto che sicuramente e' il nervo ulnare che ha subito un trauma e lui non se ne ricorda . grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi di un problema al nervo ulnare è certamente concreta ma va verificata mediante una visita neurologica ed eventuale elettroneurografia se richiesta dallo specialista, sia per valutare l'effettiva responsabilità dell'ulnare sia per vedere l'eventuale sede del problema (polso? gomito?).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua celerita' nella risposta sicuramente deve fare una visita neurologica, leggendo su internet ho letto che ci sono malattie gravi che iniziano con questo sintomo e sono molto preoccupata,lui e' un ragazzino che fa sport e non ha avuto mai problemi grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

statisticamente la causa più frequente è un problema del nervo ulnare (compressione? trauma?), non pensi cose gravi e faccia la visita neurologica.
Le ricordo di non trasmettere la Sua giustificata ansia al ragazzino.

Cordialmente