Terrore della sclerosi laterale amiotrofica

premetto dicendo che ho 18 anni e che mio padre 10 anni fa mori di SLA sporadica con nessun precedente.
da fine maggio ad oggi (10\7\13) ho riscontrato alcuni sintomi che mi hanno fatto considerare una forma di SLA.
spinto da un terrore (che sto sperimentando proprio in questi 2 mesi) che non ho mai provato in vita mia mi sono iscritto ed oggi chiedo a voi,esimi dottori cosa i miei sintomi possano voler dire elencandovi i sintomi sperimentati da 2 mesi a questa parte.
circa 2 mesi fa persi la (chiamiamola) cognizione delle mia gambe.
praticamente posso muoverle perfettamente e fare gli stessi esercizi e movimenti che facevo prima solo "non le sentivo li" anche a letto e come se non ci fossero.
2 settimane dopo è arrivata la vera paura in preda all'ansia ma soprattutto ad una gravissima forma di ipocondria acuta (causata dalla morte sopraccitata) ho avuto un attacco di dolore acuto mischiato a paraestesia sul braccio sinistro e da li è iniziata la mia bolgia dantesca.il giorno dopo il dolore era sparito rimpiazzato pero da un formicolio alla gamba destra
che il giorno dopo spari. (pensavo in una forma di SM) pero il giorno dopo spari anche quello rimpiazzato dallo stesso formicolio alla gamba sinistra.
allora li ho pensato fosse un evidente forma di sindrome della gambe senza riposo di cui io ho diciamo sempre sofferto anche se in maniera accettabile.
il giorno dopo spari anche quella e per 1 settimana non vidi nessun sintomo.
il martedi della settimana dopo prese piede il sintomo che detengo tuttora.
uno stranissimo sentore alla mano sinistra che riesce a fare sempre le stesse cose con la medesima facilita\difficoltà (essendo comunemente io destro) solo ogni volta che muovo un pezzo degli scacchi,sfoglio un libro scrivo al PC qualcosa si accende nella mano causandomi un stranissima sensazione di intorpidimento (LIEVISSIMO).
l'ulitmo sintomo che detengo tuttora sono le dannate mioclonie su praticamente tutto il corpo lievi,sporadiche,non frequenti ma ripetute ed ad intervalli irregolari.
nel braccio destro nel sinistro e nelle cosce.
non ne ho mai riscontrate alle mani e ai piedi e quasi mai negli occhi e nel busto.
un altro strano sintomo e sempre il lievissimo intorpidimento a tutto l'avambraccio sinistro senza pero atrofia e quant'altro.
per non dimenticare niente vorrei anche far presente un problema che da un anno e mezzo a questa parte mi affligge.
il muco o il catarro moltissime volte mi va in gola ostruendomi in parte la gola,fastidio
che con un bicchier d'acqua va via ma che si ripresenta quasi sempre dopo un quarto d'ora.vorrei anche far notare che le gambe (quando non le muovo) non le sento li.
vorrei anche far presente di essere fortemente in sovrappeso (40kg) e di non praticare sport.
questo è il mio quadro clinico praticamente completo vorrei che gli specialisti mi dicessero cosa fare e se preoccuparmi o no.
li informo soltanto che da quel maggio la mia vita ora è costellata da ansia e paura vi prego illuminatemi.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai sintomi elencati escluderei la SLA, la maggioranza dei sintomi, infatti, è tipica di stati ansiosi con somatizzazioni multiple. Capisco però le Sue paure motivate soprattutto dalla perdita prematura di Suo padre in seguito a tale malattia.
Pertanto, per rassicurarsi, effettui una visita neurologica in quanto in corso di SLA c'è sempre un'alterazione dell'esame neurologico sospetta in tal senso. Se la visita fosse negativa, come penso, può escludere la SLA ed orientarsi a curare il lato psicologico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazia infinitamente dottore della celere risposta e farò come mi è stato detto