Spasmi notturni agli alluci

Mi capita sempre più di sovente di svegliarmi la notte con l'alluce, a volte il dx, altre volte il sn, mai contemporaneamente, tirato verso l'alto dal nervo della gamba che viene in superficie, il male è molto acuto, sembra che voglia spezzarsi. Massaggiando il nervo che tira sotto le dita lo si sente vibrare, dura circa 3 - 4 minuti poi ritorna tutto a posto, rimane il dolore localizzato vicino alla caviglia per alcuni minuti, poi tutto come nulla fosse accaduto. I farmaci che assumo giornalmente sono: eutirox 75mg, seretide 25mg 1 puff mattino e sera. Ho avuto nel 1992 l'ernia del disco, trattata e guarita, senza intervento ghirurgico nel giro di 1 anno.
Ringrazio per la risposta, Cordialità.
Lorena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Lorena,

il problema potrebbe assimilarsi ai crampi notturni, fenomeno frequente a verificarsi, oppure potrebbe essere anche causato da neuropatie periferiche. Pertanto occorre fare una diagnosi differenziale tra queste due ed altre condizioni che possono causare il disturbo.
Se dovesse diventare frequente e/o persistente faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua consulenza, proverò a seguire le norme che aiutano ad evitare i crampi notturni e poi vedrò. Cordialità vivissime.