Formicolio continuo agli arti inferiori

Buongiorno,
scrivo per avere un primo parere riguardo questi formicolii e sensazione di freddo che ho su entrambe le gambe, e molto meno frequente sulle braccia.
li avverto da qualche settimana inizialmente in modo sporadico, esempio mentre ero seduta e alzavo le gambe per metterle su un appoggio, mentre fumavo si accentuava.
Mentre adesso è diventato una cosa continua, a volte accompagnata da crampi ai piedi o alle gambe, specialmente di notte, e frequentemente anche una senzazione di freddo come se avessi gambe e piedi freddi.
Navigando in internet ho letto che possono essere sintomi di un disturbo anche molto grave tipo la sm e altre, e non nego che mi stà venendo una certa ansia.
Premetto che andrò dal medico il prima possibile, ma secondo Lei a che cosa può essere dovuto? Può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause delle parestesie possono essere diverse, la maggioranza dei casi è rappresentata da cause banali, però, come dice Lei, possono anche essere un sintomo di patologia importante.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.
Non si carichi però di eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro