Formicolio mani, braccia, piedi e gambe

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e sono davvero in ansia poichè da circa 20 giorni ho formicolii alle mani, alle braccia, ai piedi e alle gambe.
Questi formicolii sono continui e non vanno mai via, diciamo che sono un sottofondo per poi avere qualche scossa elettrica a volte. Ho letto che i sintomi che ho io per una durate del genere possono indicare una grave malattia.
Ho davvero paura, vi chiedo di aiutarmi a capire!
P.s.: Premetto che in questi giorni, poichè gioco a calcio sto facendo anche attività fisica e allenamenti, ma il problema è cominciato prima degli allenamenti.

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un formicolio persistente agli arti deve essere valutato mediante visita neurologica per avere un parere attendibile. Poi lo specialista, in base ai riscontri della visita, potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici qualora li ritenesse utili, pertanto la prima cosa da fare è rivolgersi ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo però chiederle un'altra cosa, il medico di base mi ha prescritto una RX al rachide cervicale. Potrebbe dipendere anche dalla cervicale, il formicolio continuo che ho da tutto questo tempo? O di solito i problemi cervicali non si protendono per tutto questo tempo?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie degli arti superiori possono avere un'origine da problemi cervicali ma non quelle degli arti inferiori la cui origine potrebbe essere lombo-sacrale.

Cordiali saluti