Dolore e formicolio mani e polsi

buonasera dottore.sono ormai alcuni mesi che sento un dolore non continuo ma comunque fastidioso,alle mani(in particolare alle dita)e ai polsi.oltre questo dolore a volte è presente formicolio o debolezza e l'impressione di difficoltà ad avere un movimento normale delle dita,come se non riuscissi a distendere completamente le stesse.faccio notare che da anni ho rigidità muscolare al collo e che a volte si estende alla schiena,ma non so se questo può dare i sintomi sopra descritti..o magari il dover stare al pc molto tempo può esserne una causa o lo stress,visto che devo ammettere di essere abbastanza stressato e ansioso.cosa pensa lei?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa cervicale della sintomatologia riferita è certamente possibile ma non vanno escluse altre cause, per es. una sindrome del tunnel carpale anche se qualche sintomo non ci sta perfettamente.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione diretta ed eventuali esami diagnostici se ritenuti utili dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore.solo un paio di chiarimenti:cosa vuol dire non ci sta perfettamente?e se lo stress può provocare un irrigidimento dei muscoli del collo e della colonna cervicale.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo stress può causare contrattura muscolare cervicale.
<<Qualche sintomo non ci sta perfettamente>> significa che non è tipico di tunnel carpale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore..credo di non averle detto che sento spesso anche uno schiocco alle dita soprattutto quando le piego(e questi fastidi o dolori sono soprattutto ai mignoli che a volte si piegano o hanno degli scatti) ma anche al collo e alle spalle..è come se tutti i movimenti non fossero fluidi.non so davvero che pensare,di certo non sono tranquillo per tutti questi sintomi..avevo pensato anche ad artrosi ma cosi giovane mi pare improbabile.lei che dice?mi scusi l'insistenza.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è improbabile che alla Sua età si possa parlare di artrosi, al collo e alle spalle potrebbero anche starci contratture muscolari.
Una valutazione medica diretta potrebbe chiarire i Suoi dubbi.

Buona domenica