Formicolio agli arti diurno e sensazione di freddo

Buongiorno,
vorrei innanzitutto precisare che soffro da tempo di emicrania dovuta a cervicale e che sto trattando il problema da circa 10 giorni attraverso fisioterapia; ma dopo il primo ciclo di fisio dopo due giorni ho provato, mentre ero alla guida una scossa al piede destro, dopo la quale sono iniziati formicolii agli arti solo diurni e sensazione di freddo alle estremità. Ho osservato che tali formicolii cessano o sono impercettibili durante il movimento mentre li avverto quando sono in situazione di relax...accorgendomi anche che tali formicolii si trasformano in prurito alla radice degli arti e sul busto.
Vi ringrazio anticipatamente della Vostra gentile risposta.
Luca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luca,

la sintomatologia riferita potrebbe ricondursi a problemi della colonna vertebrale, per cui La inviterei ad indagare in tal senso. La prima cosa da fare è rivolgersi al Suo medico curante per avere un primo orientamento diagnostico e poi proseguire, se ci fossero le indicazioni, secondo le direttive di quest'ultimo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Carissimi Dott. Ferraloro
la ringrazio per la celere risposta e le chiedo se secondo la sua esperienza può essere cosa derivante da problemi posturali o al contrario qualcosa di più particolare.
Per essere chiari posso stare tranquillo?
A presto
Luca
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luca,

a distanza non è possibile escludere nulla, per questo Le ho detto di rivolgersi al medico curante. Statisticamente il problema è più frequentemente di origine vertebrale, anche posturale, ma tale evenienza deve essere verificata.

Cordialmente