Crisi vagale o aura emicranica

Gentili medici,
da qualche tempo un mio familiare soffre sempre più frequentemente (1 volta al mese) dei seguenti sintomi: fortissime vertigini che portano a diarrea, poliuria, raffreddamento degli arti e stato di ansia, non appena, in certi giorni, si alza dal letto o cambia posizione o semplicemente flette il collo (all'indietro specialmente o addirittura quando cambia lato nel letto. Pensavamo fosse un problema di otoliti ma una visita otorinolaringoiatrica lo ha escluso. Le ipoteesi fatte dall'otorino sono due: crisi vagale o emicrania "senza cefalea". Cosa ne pensate? QUale può essere una soluzione alla situazione sempre più invalidante?
ps: il paziente in passatto ha sofferto di emicrania, poi sfumata col tempo, all'aumentare dei fenomeni di vertigine sopra descritti.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aura emicranica può manifestarsi con molteplici sintomi ma le vertigini non sono contemplate tra questi, pertanto escluderei questa ipotesi. Anche l'ipotesi della crisi vagale mi lascia perplesso, questo però con tutti i limiti del consulto a distanza. Le consiglieri di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del caso. Eventuali accertamenti li prescriverà il neurologo se lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti