Mio medico di base soffro di disturbi d'ansia

Cari/e dottori/dottoresse,da quanto affermato dal mio medico di base soffro di disturbi d'ansia,nonostante io sia giovanissima.Mi ha consigliato un psicologo,ma io ho davvero tanta paura,e già penso di sapere da cosa sono causati questi attacchi.Sono fidanzata da 8 mesi e la mia famiglia non lo sa perchè non accettano e inoltre il mio ragazzo mi minaccia di farlo sapere alla mia famiglia,ho davvero tanta paura,frequento anche una scuola che non è adatta a me,ma la faccio solo perchè è mia madre che vuole.Durante questi attacchi:Sento l'aria mancare,tachicardia,e fitte allo stomaco,ho paura di restare sola a casa o scendere senza compagnia..Non so davvero che fare!
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

non c'è motivo di aver paura dello psicologo, posto che si tratti di un/a professionista.

Probabilmente il rapporto con la Sua famiglia e col ragazzo suscitano una certa apprensione.

Trovo strano il fatto che <<il mio ragazzo mi minaccia di farlo sapere alla mia famiglia>>; penso che un rapporto tra due persone che si vogliono bene si basi sul reciproco rispetto, fiducia, sostegno e tante altre belle cose.

Non certo sulle minacce...

Comunque, può rivolgersi al consultorio Giovani dell'ASL della Sua zona, dove può trovare anche sostegno psicologico.

[#2]
dopo
Utente
Non ne vorrei parlare con i miei,ma sono minorenne.Ho solo 16 anni
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

dal momento che il Servizio che stai utilizzando è destinato alle persone maggiorenni, sarebbe indicato -come ti è già stato suggerito- che tu tu rivolgessi al Consultorio o allo Spazio Giovani della tua zona, perchè da qui non possiamo fornirti altri spunti di riflessione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Dimenticavo: al Consultorio si può andare anche senza essere accompagnati dai genitori.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Stefano,davvero!
Tolgo il disturbo.arrivederla anche a me Dott.ssa &#128521;