Eccessive balbuzie
Salve,
già da qualche anno fa non riuscivo a pronunciare alcune parole (anche le piu' semplici, come "tutto", e anche la maggior parte dei numeri come "66", "67", "68", ecc..) , adesso la situazione è peggiorata e mi ha reso notevolmente piu' fragile e pauroso di esprimere la mia opinione...
Nei discorsi cerco di essere piu' calmo, ma a quanto pare non serve a molto...
Non sono un tipo che ama molto socializzare (anche per via di questo problema), e infatti fino ad ora non sono mai andato nè in palestra nè in altri luoghi "affollati"... ho sempre preferito centri commerciali, parchi, ecc.. di mattina presto..
Non lo so, cosa dovrei fare? per me sta diventando una vera e propria malattia invalidante...
Certo, dovrei andare da uno specialista.. ma il fatto è che per me è anche imbarazzante parlarne..
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dal momento che la cosa comincia a diventare invalidante, è giunto il momento di mettere da parte l'imbarazzo e rivolgersi a professionisti che siano in grado di aiutarti.
Tu fin qui non hai mai fatto nulla per la balbuzie?
I tuoi genitori non ti hanno fatto fare delle valutazioni in passato?
Ad ogni modo, poichè pare che ci sia anche (come conseguenza?) una buona dosa d'ansia, sarebbe opportuno che tu ti rivolgessi ad uno psicologo psicoterapeuta per capire come poter affrontare quegli aspetti della vita (es sociali) che fin qui hai evitato.
Prima però è indispensabile che tale difetto venga valutato e corretto.
La figura progessionale è il logopedista ma anche una valutazione dal neuropsichiatra.
Quanti anni hai?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta...
<<Tu fin qui non hai mai fatto nulla per la balbuzie?>>
Fin qui no... ma non lo so, mi sembra che sia una cosa "passeggera".. ad esempio: ci sono giorni in cui non riesco a parlare, altri invece in cui mi sento piu' "spinto" e parlo piu' "normalmente" (si puo' dire cosi'?)
<<I tuoi genitori non ti hanno fatto fare delle valutazioni in passato?>>
No.. ma ora che ci penso anche mio padre soffre di queste cose, ma si parla di sintomi leggeri che spesso non si notano..
Io invece sto peggiorando notevolmente, forse anche per l'agitazione e l'ansia....
Un particolare è che con le persone con cui mi sento a mio agio (specialmente quelle che quando parlano non urlano e rimangono tranquille) riesco a discutere senza problemi, mentre con quelle che utilizzano toni troppo "alti" e/o non mi fanno stare per niente a mio agio, sono letteralmente IMPEDITO.
<<Quanti anni hai?>>
18
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da un punto di vista prettamente psicologico è probabile che ci sia un'ansia eccessiva da valutare e trattare.
Rivolgiti di persona allo psicologo psicoterapeuta.
Saluti,
[#4]
Ex utente
Ok, grazie ;)