Ansia e formicolii

Salve sono una ragazza di 19 anni e soffro di attacchi di panico da un anno. L'hanno scorso sono stata in cura e per un'anno sono stata benissimo. Un mese fa ho subito un lutto inaspettato e ho cominciato ad riavere dei sintomi e l'attacco più forte l'ho avuto domenica sera prima del funerale. La cosa che volevo chiedere e che oltre ai sintomi normali mi sono incominciati dei formicolii in alcuni pezzi di gamba sinistra che durano 2 secondi poi spariscono e tornano. Mi capita sempre quando sono fuori casa fino a stamattina che ero sdraiata (stavo pensando ad un'esame che devo dare a breve) e mi sono ricominciati e da li mi è sorto un dubbio che non siano legati all'ansia. mi potete dare una vostra opinione?
Dopo l'attacco di panico di domenica ho sentito il mio medico e mi ha detto che se non tornano più di non incomiciare di nuova la cura perché essendo molto emotiva sicuramente era legato al lutto e dovevo metabolizzare. Se può servire ad aprile avevo fatto un ECG e non mi avevano riscontrato nessuno problema.
grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che tipo di cura avevi fatto?

Che cosa ha detto il medico riguardo ai formicolii?

Intanto leggi questi:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
avevo preso il citalopram ogni mattina per un paio di mesi e mi ha dato lo xanax da prende in caso di attacchi di panico ( 10 gocce). per i formicolii non ho ancora chiesto perchè mi sono incominciati dopo e insieme a essi faccio fatica anche ad addormentarmi perchè sento il cuore battere ( diciamo che da quando ho subito il lutto sono un pò fissata con la salute perchè la persona è morta d'infarto).
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In tal caso sarebbe senz'altro indicato chiedere un parere di persona a uno psicologo psicoterapeuta. È possibile che anche i formicolii, se non causati, siano ingigantiti dall'ansia, come è descritto negli articoli che ti ho linkato. Dovresti però prima sentire il tuo medico.

Gli indicatori che si tratti di uno stato ansioso sembrano esserci. Se la diagnosi fosse confermata, le psicoterapie focalizzate e attive come la breve strategica sono molto indicate:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
[#4]
dopo
Utente
si ho letto gli articoli e molte volte ho anche sintomi descritti in esso come ad esempio le extrasistole. Credo proprio che nel pomeriggio richiamerò il medico per una visita perchè non voglio passare già quello che ho dovuto affrontare in passato.
Intanto la ringrazio per il consulto e per gli articoli che mi hanno tranquillizzata e non mi hanno fatto pensare,come al solito, al peggio.
Grazie ancora, cordiali saluti