Lui ha gia una figlia
buonasera...sn una ragazza di 23 anni con non poki problemi in quanto mi vado ad intrufolare sempre in situazioni piu grandi di me....vengo al dunque...un anno e mezzo fa conobbi il mio attuale fidanzato su un social network..lui quel periodo conviveva cn qlla ke ora è diventata la sua ex e avevano una bambina di 2 anni....il loro rapporto andava a skifo e ci siamo attaccati tanto in qnto lui mi ha aiutato ad uscire da un periodo in cui soffrivo di problemi sia di salute ke psicologici e nn riuscivo piu a frequentare l'univerisita,,,ci siamo innamorati gg dopo gg senza rendercene conto infatti adesso mi rendo conto ke mai avrei intrapreso una relazione cn un ragazzo quasi sposato..nn ero lucida...avevo bisogno di qlcno ke mi aiutasse e mi stesse vicino ogni gg e lui nn mi lasciava un attimo...è finita ke ha lasciato la sua compagnia sia xke nn andavano piu d accordo e sia xke voleva stare cn me...qsta ragazza qlke anno prima lo aveva tradito cn suo fratello e lui la perdonò e per tenerselo stretto si fece mettere incinta e nonostante convivessero lo trascurava..tta la sia famiglia sopsettava e ancora sospetta ke qlla bambina sia figlia ad un altro....tornando a noi, dopo averla lasciata decise di venire da me (io sn della puglia e lui della sicilia)...ci siamo messi finalmente insieme e abbiamo passato una settimana fantastica...poi è tornato in sicilia e ogni tanto andava a vedere la bambina e la kiamava tti i gg fino a qndo la sua ex nn gli disse di nn cercarla piu...da allora siamo stati insieme vivendo una storia rigorosamente per telefono ma progettando il nostro futuro....u futuro difficile visto ke lui era depresso xk senza lavoro e io preoccupata xke mia madre nn è favorevole...ma cmq il nostro desiderio da realizzare è qllo del suo trasferimento qui da me...abbiamo litigato tanto qsti mesi...è un ragazzo difficile...nn ha avuto belle esperienza e la gelosia e la lontananza nn ci hanno mai fatto fidare l uno dell altro...penserete ke siamo 2 sconosciuti ma invece lui x me è l uomo della mia vita e avrei fatto di tto per sposarlo e farlo vivere qui da me....fino a qndo il nostro sogno è iniziato a frantumarsi: la sua ex gli ha mandato una lettere dall avvocato per il mantenimento per la bambina e per vederla...lui mi ha dtt ke nn la vedrà solo se io lo farò trasferire altrimenti inizierà a vederla xke nn puo perdere una figlia se cn me nn cè futuro...mi ha dtt di farlo trasferire subito ma io ho paura...ho paura ke la mia famiglia ke è all oscuro di tto scopra ke ha una figlia, ho paura ke la sua ex lo peerseguiterà per sempre, ho paura ke un gg mi lascerà per tornare da sua figlia...nn so ke fare...so solo ke è pieno di dubbi e ke io nn riesco a vivere senza di lui...la mia testa mi dice di lasciarlo ma dentro di me ho paura ke vivrò cn il rimorso di nn aver vissuto qsta storia fino in fondo,,,grazie spero in un vostro consiglio.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Avere una figlia non è una malattia, ma un valore aggiunto all' esperienza di vita ed emozionale di ogni essere umano.
La gestione della genitorialità da "non coppia" , è poi abbastanza complessa, quindi dipende sia dalla vostra alleanza come coppia, che dagli accordi che il suo fidanzato terrà con la madre della bambina.
La coniugalità va disgiuta dalla genitorialità, ambito che va sempre tutelato e facilitato
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
lui pensa che è meglio non vedere piu la bambina perche trasferendosi da lei sarebbe sbagliato andarla a vedere per poi sparire...non so cosa fare..forse sono egoista ma temo che questa bambina ci impedirà di stare insieme perche un suo riattaccamento alla bambina gli impedirebbe di trasferirsi...mi sento come la sua ruota di scorta infatti fino a quando ci starò io per lui la bambina non esisterà ma qualora ci lasciamo lui tornerà a vederla sempre...allora io ci soffro xke gli ho sempre chiesto di chiudere definitivamnete con il passato...ma lui non lo farà mai...non sono neanche sposati..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Come si fa a chiudere con una figlia?
È la sua prosecuzione della specie, non è opzionale...
Ci sono molte coppie che coniugano vita di coppia, passato, figli ed un futuro sereno, non è obbligatorio immaginare scelte estreme e destruenti, con un pò di sano equilibrio si può risolvere il tutto.
Se non riuscite da soli, uno psicolgo può darvi una mano, al fine di aiutarvi ad elaborare il vostro disagio
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
sei molto giovane e cominci la tua richiesta dicendo che SEMPRE vai a metterti in situazioni più grandi di te... che significa?
Oltre a questa relazione con un uomo che ha una figlia a cosa fai riferimento con quella affermazione?
Poi aggiungi dettagli su quest'uomo e sulla sua relazione per concludere con le tue numerose paure: la paura è un'emozione preziosa che ci aiuta ad orientarci nel mondo, aiutandoci a riconoscere quelle situazioni che potrebbero farci del male.
Non solo. Serve anche per comunicare agli altri il nostro disagio e a costruire strategie relazionali che possano metterci nelle condizioni di ricevere aiuto.
A me pare che tutte queste paure debbano essere lette attentamente, perchè non è un caso che tu sia spaventata.
Il fatto che lui abbia già una figlia è un dato di realtà fondamentale: oltre all'entusiasmo che si può provare all'inizio in una storia, è giusto che tu sappia e che rifletta sul fatto che questa piccola persona di soli due anni sarà nella vita del suo papà (e quindi anche nella tua se sceglierai di restare con lui) per sempre.
Che peso dai a questa informazione?
Quanti anni ha quest'uomo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Utente
vi ringrazio per la comprensione...comunque ha 27 anni ma forse non è maturo ancora a tal punto da prendere una vera e proprio decisione...è proprio questo che mi spaventa...si fa spesso influenzare anche se da un anno che lo conosco è sempre stato molto di parola infatti la sua ex non l'ha mai contattata ed è stato lontano dalla bambina perche capiva che nei miei confronti era sbagliato...ha evitato di vederla sia perche la madre gliel'ha poi impedito ma anche perche doveva vedere la bambina in sua presenza e lei tendeva sempre a provocarlo e lui sapeva che non era giusto nei miei confronti che sto a 600km...sono una ragazza molto comprensiva, forse se abitassi nella sua stessa città gli direi di andare a vedere insieme la bambina perche so cosa un padre possa provare per il proprio figlio...ma io sono lontana e temo quella donna...ha incastrato il mio ragazzo tramite quella bambina e gli ha procurato 10 anni di sofferenza e per lui la cosa migliore sarebbe chiudere con il passato a costo di perdere la figlia....trovo queste situazioni piu grandi di me perche non fa parte della mia indole avere certi tipi di problemi...avrei preferito una storia tranquilla come tante altre persone intorno a me...se penso al mio futuro insieme a lui nn vedo alcuna certezza...
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"avrei preferito una storia tranquilla come tante altre persone intorno a me...se penso al mio futuro insieme a lui nn vedo alcuna certezza..."
che cosa ti impedisce di avere una storia tranquilla?
Forse, se queste sono le premesse, vale la pena riflettere attentamente su questa relazione, non credi?
[#7]
Utente
il suo passato ci impedisce di vivere una relazione tranquilla e la lontananza ke è un vero ostacolo....mia madre non è molto favorevole alla mia storia con lui in quanto non ha lavoro e quindi ci sono poche garanzie che possa essere una storia felice
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A parte ciò che dice tua mamma, tu che cosa pensi di questa situazione?
Ti va bene una storia per il momento a distanza e con un uomo che ha già un impegno cioè una figlia?
Hai messo in conto tutto ciò che ne deriva?
[#9]
Utente
x la distanza io non ho nessun problema anche se litighiamo sempre per la gelosia ma alla fine sono schiocchezze...per quanto riguarda la bambina, è un ostacolo che sta subentrando dopo un anno di storia in cui la madre e la figlia erano sparite del tutto e wuesto faceva pensare che questa bambina fosse figlia ad un altro infatti fu lei stessa ad esprimere la volonta di essere lasciata in pace....adesso non mi va piu bene questa storia, vorrei troncarla ma mi ostacolano il fatto che un ragazzo cosi fedele come lui è ormai introvabile e i miei desideri che verranno distrutti...se questa storia finisse butterei un anno e mezzo della mia vita passati al telefono nella speranza di coronare un sogno...vorrei troncare ma ho paura dei rimorsi e cioè di non aver pazientato e creduto fino in fondo alla mia storia con lui