Uso scorretto xanax - effetti

Buongiorno,

Il mio quesito riguarda gli effetti provocati dall'uso spropositato e prolungato di Xanax.

Racconto in breve cosa ha portato mia madre a doverlo assumere. Nel 2008 dopo un periodo di grande stress, ha avuto un crollo psicofisico. Lo specialista che la seguiva le prescrisse Lexotan e Xanax ( non ricordo le dosi e se sono state prescritte insieme.) Dopo un anno di sua spontanea volontà non fa più sedute dallo psichiatra e comincia ad autoregolarsi i farmaci, eliminando del tutto Lexotan e continuando a prendere Xanax almeno due volte al giorno da allora, senza consiglio di alcun medico.Il mio quesito riguarda i possibili effetti di questa prolungata assunzione. Stiamo riscontrando soprattutto una mancanza di percezione della realtà da parte sua, dipendenza e irritabilità.
Vi rigrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo xanax, essendo una benzodiazepina, causa dipendenza e assuefazione più effetti collaterali variabili secondo la reazione individuale del singolo paziente.
Pertanto la cosa migliore da fare è rivolgersi allo psichiatra per una valutazione diretta del problema e per impostare un piano di riduzione del farmaco fino alla sua sospensione, magari inserendo altri farmaci se lo psichiatra dovesse ritenerli necessari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro