Svariati sintomi strani che perdurano da diversi mesi

Gentili medici, spero che possiate aiutarmi.
Premetto che negli ultimi mesi dell’anno scorso ho cominciato a preoccuparmi molto per la mia salute, ero convinta di avere qualcosa di grave, quando fino a quel momento non avevo praticamente mai avuto problemi. La cosa è peggiorata quando ho cercato su Internet i sintomi e ho trovato cose bruttissime che hanno aumentato la mia ansia, tanto da non riuscire più a studiare, a dormire bene, non uscivo quasi più. La mia dottoressa mi ha detto che era solo ansia e inutile paranoia, mi ha fatto andare anche dalla psichiatra che mi ha prescritto delle gocce di Alprazolam. Avevo spesso mal di pancia, quindi la dottoressa mi ha segnato un’ecografia addominale completa (fatta a marzo), dalla quale è risultato essere tutto a posto. Infine, su mia insistenza, a gennaio ho fatto anche una visita neurologica perché avevo letto cose brutte sugli spasmi muscolari e ogni tanto mi sembrava di avvertirli sugli arti inferiori, anche qui l’esito della visita è stato normale.
Adesso non prendo più le gocce, e la situazione d’ansia è molto migliorata. Ho ripreso a studiare, esco di più, mi distraggo. E soprattutto non vado più a cercarmi i sintomi su Internet da sola facendomi le autodiagnosi peggiori. Tuttavia in tutti questi mesi non ho mai smesso di avere dei sintomi strani, anzi direi che si sono diffusi. Adesso cercherò di descriverli…
Mi capita molto spesso, anche se mi sembra che nell’ultimo periodo succeda solo poche volte al giorno, di sentire dentro qualche zona del corpo un “punto” che comincia a battere, a scattare, in maniera veloce e irregolare. Non so se a occhio nudo sia sempre visibile una pulsazione, perché spesso la cosa dura pochi secondi, tipo una decina di scatti, e poi smette da sé oppure quando mi muovo. Mi è successo un po’ dappertutto, tipo dietro le cosce, nei glutei, sulle ginocchia, nella parte alta della pancia, una volta sotto la clavicola e due o tre nel lato sinistro del collo preso frontalmente… Ma le zone dove succede di più sono i lati della schiena, poco sotto l’altezza delle ascelle. Raramente ormai sento distintamente, questo nei polpacci, come una pulsazione, singola (massimo due), ma più lenta.
Anche dentro la pancia sento spesso come dei colpetti, degli spasmetti singoli, oppure anche la stessa sensazione del “punto che batte veloce” che ho detto prima, ma più in profondità.
Infine le braccia, un momento le sento normali e il momento dopo avverto qualche zona come indolenzita, con un lieve dolore, o come se il muscolo si tendesse. Questo soprattutto intorno alla parte interna del gomito, un po’ rigida.
Sono cose preoccupanti? Ho anche altre “sensazioni strane”, ma che non saprei come descrivere e non riuscirmi a esprimere è molto frustrante… Come faccio a curarmi se non riesco a spiegare cosa mi succede?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione i sintomi riferiti sembrerebbero di origine ansiosa, infatti anche la visita neurologica è risultata nella norma. Questa sintomatologia è frequente nei soggetti ansiosi che tendono a somatizzare, inoltre la sporadicità delle sensazioni e la variabilità della sede confermerebbero questo orientamento.
Se i sintomi dovessero persistere o accentuarsi si rivolga nuovamente alla psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro