Fluoxetina

Buongiorno,
ho avuto un enorme dispiacere ad ottobre 2012 per la perdita di una persona cara da me molto amata.
Ad oggi ancora non è che mi sia ripreso benissimo.
Secondo il mio medico di base (del quale devo dire mi fido), non ho bisogno di terapia di sostegno a livello psicoterapeutico e mi ha prescritto quindi secondo lui una terapia farmacologica molto blanda a base di fluoxetina con i seguenti dosaggi:
1/4 di pasticca da 20 mg per 4 sere
1/2 pasticca da 20 mg per 4 sere
3/4 di pasticca da 20 mg per 4 sere
1 pasticca da 20mg per 2/3 mesi
visto che sono come dire un pò contrario in linea generale agli antidepressivi, volevo solo chiedere se secondo il vostro parere questo dosaggio può essere deleterio a livello, ad esempio, di dipendenza, di assuefazione, di disfunzioni erettili, etc.,etc oppure sempre secondo voi il dosaggio è senza rischi.
grazie mille per il supporto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio prescritto è quello medio consigliato per questo farmaco.
Per quanto riguarda gli eventuali effetti collaterali, questi sono molto individuali e dipendono dalla reattività del soggetto alla molecola in questione, come per tutti i farmaci, pertanto non sono prevedibili.
In corso di terapia poi si valuteranno iniseme al medico prescrittore, qualora si verificassero.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta professore,
ma, mi scusi, esistono in letteratura delle statistiche riguardo questi effetti collaterali?! non so relative, ad esempio,al rapporto dosaggio-massa corporea, etc, etc
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che gli effetti collaterali sono più evidenti con dosaggi alti, non ci sono evidenze di rapporto di dosaggio-massa corporea o peso.
Le ripeto però che questo dosaggio è quello medio consigliato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile professore,
mi scusi se insisto ma il discorso di fondo è che io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza, ecco il perchè di tutte queste domande,forse in generale senza senso, ma per me importanti.
A suo parere posso iniziare la terapia anche se, ripeto, con mia moglie stiamo cercando una gravidanza?

grazie ancora di cuore per il suo supporto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono controindicazioni all'utilizzo della fluoxetina nell'uomo, anche in vista di una gravidanza. Se dovessero presentarsi disturbi della sfera sessuale, in accordo col medico prescrittore, può sempre sospendere il farmaco.

Cordialità