Pressione bassa e aura

Buongiorno,mi trovo spesso a chiedervi un consiglio sull'aura visiva,spesso senza emicrania perché è un disturbo che per chi non lo prova è inspiegabile,quasi insopportabile.
Che non ci siano sicure cause scatenanti losi sa,ma vorrei sapere se puo' esserci una correlazione tra pressione bassa e aura,ieri ho avuto 2 auree visive con forte mal di testa (stranamente il mal di testa,di solito non mi viene) sono alla 36 settimana di gravidanza e ho aspettato a prendere farmaci poi ho ceduto alla tachipirina,provando la pressione mi leggeva 85 di massima 54 di minima,e noto che con aura ho anche tachicardia,possono essere correlati aura pressione bassa e tachicardia? ora in gravidanza evito di prendere medicine o integratori,ma dopo il parto vorrei ,prima di arrivare a avere una cura preventiva capire se la pressione bassa puo' favorire l'aura e nel caso cercare il motivo d cio' o prendere integratori grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Lei giustamente scrive, non si conosce la causa dell'emicrania con aura, a volte alcuni pazienti riescono ad individuare dei fattori scatenanti (che non rappresentano la causa). L'ipotensione generalmente non è tra i fattori più frequentemente riferiti dai soggetti che ci soffrono. In ogni caso è giusto tenerne conto e monitorare le prossime aure da questo punto di vista, cioè controllare la pressione arteriosa in prossimità dell'attacco.
Lei è "normalmente" ipotesa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la mia pressione anche gli anni indietro era intorno ai 100-105 di massima e 70 di minima,dall'anno scorso è scesa e come media dopo un holter pressorio è di 97 di massima....ora in gravidanza è scesa notevolmente infatti anche se a volte non mi sembra ma provandola ho 84 di massima 50 di minima...
Ieri mi è capitato un episodio stranissimo all'improvviso è come se uno dei miei occhi non si muovesse alla pari dell'altro,chi avevo davanti diceva che si muovevano insieme normalmente ,ma io nel guardare da un la to sx se non erro uno dei due è come se non si muovesse o andasse "storto" insomma una sensazione bruttissima,cosa mi è successo ? è durato un paio di miniti e poi avevo testa pesante e occhi pesanti per un po'....ma cosa mi succede aura e ora anche questo!!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerato che chi era con Lei non ha notato nulla di anomalo è probabile che sia stata una Sua sensazione, di che natura non è possibile stabilirlo, un'aura atipica? Non è da escludere. Nel caso il disturbo dovesse ripetersi sarebbe indicata preliminarmente una visita oculistica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,guardando tra gli esami effettuati l'anno scorso ho trovato questi esami e vorrei sapere da lei se hanno relazione con aura o cmq con dei problemi di coagulazione e circolazione:
fattore v Leiden :
MUTAZIONE G1691A ASSENTE
GENE MTHFR :
MUTAZIONE C677T ASSENTE
MUTAZIONE A1298C PRESENTE OMOZIGOTE
Alla luce di questa mutazione cosa si deve fare o comunque che problemi potrei avere e hanno relazione con aura? grazie
Le ricordo che sono alla 36 settimana di gravidanza e leggendo solo ora cosa puo' portare la mutazione mi sono allarmata dato che ora il fibrinogeno si è alzato 536
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sola mutazione A1298C è considerata un fattore di rischio lieve se isolata, cioè se non associata anche alla mutazione C677T, come nel Suo caso.
Altrettanto dicasi quando si associa una riduzione dei folati nel sangue (ha fatto il dosaggio?). Comunque la terapia è a base di acido folico che ritengo Lei già assuma perchè in gravidanza, a prescindere da questa situazione.
Metta al corrente di questi dati il Suo ginecologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore, il dosaggio dei folati l'avevo fatto l'anno scorso ed era nella norma cmq sto assumendo oramai da 9 mesi per la gravidanza un integratore con acido folico e spero che 400 mcg sia stato a sufficienza...
Volevo chiederle una cosa per dei sintomi particolari che da un anno ho cioè un senso improvviso quasi di mancamento,di sonnolenza strana ,spesso mi hanno detto "sarà ansia" ma non ne sono sicura,è vero che ora cerco di evitare di uscire sola perché ho paura che mi possa succedere,ma sono sicura che ci sia un problema fisico sotto,io ho effettuato rm encefalo di base risultata negativa e elettroencefalogramma negativo,stamane una farmacista mi ha parlato di un esame particolare che è l'elettroencefalogramma con assenza di sonno (non ricordo il nome esatto) e dato le uree e questi sintomi lei mi ha consigliato di farlo,che ne pensa? saranno sintomi di epilessia? anche se rm e elettroencefalogramma normale sono negativi ? grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente Le è stato consigliato un EEG in privazione di sonno forse per una diagnosi differenziale con l'epilessia. L'esame ci potrebbe stare, così come una registrazione continua nell'arco delle 24 ore o più.
Ne parli in ogni caso col neurologo che La segue.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,da ieri ,da quando la farmacista mi ha consiglaito di fare l'elettroencefalogramma in privazione di riposo ,sentiro' cma la neurolga, mi è venuta l'ansia doppia...l'idea che magari posso avere l'epilessia mi spaventa.
ma non ho capito una cosa,con quello di base di elettroencefalogramma non si sarebbe visto qualcosa di anomalo? e poi l'aura e epilessia viaggiano insieme? e i miei sintomi di improvvisa stanchezza come se dovessi dormire e cmq mi sento strana quasi mi estraniassi dal mondo,a volte mi basta dormire anche per una mezzora per rigenerarmi puo' far parte dell'epilessia?
le scrivo l'esito dell'elettroencefalogramma "basale":

ARTEFATTI DA MOVIMENTO OCULARE
RITMO ALFA OCCIPITALE A 10HZ,20-30 mcV,REGOLARE SIMMETRICO,REAGENTE.
ATTIVITA' RAPIDA DI BASSA AMPIEZZA CENTROANTERIORE.
L'IPERPNEA E LA SLI NON MODIFICANO IL TRACCIATO
GRAZIE
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'EEG è normale, stia tranquilla e non si faccia venire l'ansia.

Buona domenica