Aura e emicrania

Salve,giovedi scorso sono stato al pronto soccorso per un improvviso attacco di aura,mi è successo al mattino,i sintomi sono stati mancanza di forza improvvisa al braccio sinistro,pollice e indice della mano sinistra intorpiditi con conseguente emicrania e vista un po offuscata con le classiche scintille,in ospedale mi hanno fatto oltre alle analisi del sangue dove solo i monociti sono risultati leggermente fuori dal normale una flebo,controllo pressione 120/70 e un elettrocardiogramma,tutto nella norma,poco dopo sono tornato a casa senza problemi a parte il mal di testa(non eccessivo).Poi sono stato dal mio medico di base per dirgli quello che mi era successo,di stare tranquillo perchè non avevo più nulla a parte questa emicrania fastidiosa,che mi passa solamente con la tachipirina 1000,però noto che ogni tanto mi da fastidio,sabato e domenica nessun dolore,questa mattina leggermente ma non ho preso nulla perchè è veramente lieve,il mio medico ha detto che se non mi dovesse passare entro qualche giorno di effettuare una tac,voi da esperti cosa mi consigliereste,grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto l'ipotesi diagnostica dell'emicrania con aura (visiva e sensitiva) è concreta, in ogni caso è indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
Eventuali esami diagnostici saranno richiesti dal neurologo qualora ne vedesse la necessità.

<<,il mio medico ha detto che se non mi dovesse passare entro qualche giorno di effettuare una tac>> personalmente sconsiglio la TC, è certamente più utile la RM encefalica, se proprio deve effettuare un esame diagnostico, in quanto fa "vedere meglio e di più" e non utilizza radiazioni.

A tal riguardo esistono due scuole di pensiero, ci sono colleghi che dopo il primo attacco di aura emicranica con visita neurologica negativa non prescrivono nessun esame, altri che in ogni caso, solo dopo il primo attacco, richiedono la RM encefalica.

Le allego una lettura, se avrà piacere di leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità,comunque volevo aggiornarla da da quando vi ho scritto non ho più nessun dolore,le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.