Problema dolori alla testa

Salve a tutti!
ho un leggero problema di cifosi e per correggerlo cerco di stare sempre dritto, soprattutto quando mi siedo
quando però lo faccio e metto dritti schiena e collo sento un fastidio alla testa nella parte posteriore e sembra mi venga anche un po' di sonnolenza. ho il cranio schiacciato leggermente dietro e ho pensato sia dovuto a questo... cioè la parte schiacciata che va a premere al sul cervello.
può essere questa una spiegazione? posso provocare danni al cervello? quale può essere il reale motivo di questo dolore e questa sonnolenza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la cura della cifosi si dovrebbe rivolgere ad un fisiatra e non attuare il "fai da te", almeno inizialmente.
Per l'altro problema è necessario effettuare una visita neurologica ed eventuali esami che lo specialista potrebbe ritenere utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore.
lei pensa che questo schiacciamento possa provocare danni al cervello? e portare a demenza?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, questo non succede, stia tranquillo, dico di effettuare una visita neurologica per cercare di risalire alla causa del problema, tutto qui.
Nello stesso tempo rinnovo l'invito alla visita fisiatrica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
un'altra cosa che mi preoccupa è che sento dolore alla testa anche quando mi siedo in modo dritto e per questo ho paura che si possa creare danno al cervello magari in seguito ad uno schiacciamento dell'osso depresso magari (forse il cervello che si sposta più indietro e va a contatto co n il cranio,boh...)
[#5]
dopo
Utente
inoltre pare che quando succede ho difficoltà a leggere.. secondo lei può essere causato da ciò o è solo una mia fissa?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<< ho paura che si possa creare danno al cervello magari in seguito ad uno schiacciamento dell'osso depresso magari (forse il cervello che si sposta più indietro e va a contatto co n il cranio,boh...) >> può stare tranquillo, questa ipotesi non si verifica.

<<inoltre pare che quando succede ho difficoltà a leggere>> è solo una suggestione.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore,
quindi lei sente di escludere che in questo modo posso provocare una forma di demenza?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente!
Le ripeto però l'utilità della visita fisiatrica.
[#9]
dopo
Utente
Dottore un'ultimissima domanda:
se tocco o schiaccio con un dito la zona interessata e sento dolore o giramento di testa posso comunque provocare danni come portare demenza in questo modo?
cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
inoltre mi capita sesso di sentire più "umida" la parte... potrebbe essere un problema o solo una fissa?
si può procurare con questi casi elencati demenza o stupidità?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente non causa alcuna forma di demenza!
Sono solo Sue "fissazioni".
[#12]
dopo
Utente
la sensazione di umido, bagnato può essere dovuta al sangue?
la sento soprattutto dopo degli esercizi in palestra dove forse mi capita di premere con la testa sulla panca
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<la sensazione di umido, bagnato può essere dovuta al sangue?>> assolutamente no!

In seguito ad esercizi in palestra potrebbe essere sudore.
[#14]
dopo
Utente
mi capita di sentirla anche in altre situazioni... potrebbe essere una mia sensazione o una cosa grave?
[#15]
dopo
Utente
sensazione di umido e forse anche "freddo"
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che sia solo una sensazione.