Emicranie con aura e assunzione Cialis/Levitra

Buongiorno,
avrei una domanda relativa all'opportunità di assumere Cialis o Viagra per problemi erettili in caso di soggetti con saltuari problemi di emicranie con aura (con tutti i sintomi tipici, appannamento vista, intorpidimento mani e lingua e infine lancinanti mal di testa a volte accompagnati da vomito).

Nel mio caso soffro di emicranie con aura da circa 23 anni, la frequenza sembra essere diminuita con il tempo e anche l'intensità.
Al momento non seguo alcuna profilassi dato che gli attacchi hanno una frequenza molto bassa (1 ogni 2-3 mesi).
Ho effettuato anche recentemente, esami TC, RM e ECG dai quali non sembrano essere emersi danni o problemi differenti.

Mi chiedevo se ci fossero studi che dimostrassero l'inopportunità di assumere questi farmaci per persone predisposte a attacchi di emicrania con aura o, in caso contrario, se ci fossero delle precauzioni da seguire attentamente.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
sia il Cialis che il Viagra possono produrre cefalea di tipo emicranico in soggetti predisposti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Carbonetti,
effettivamente sono al corrente che la cefalea è uno dei possibili effetti collaterali, mi chiedevo pero' se l'assunzione di cialis/viagra fosse vivamente sconsigliabile a soggetti predisposti a emicrania con aura.
Il dubbio riguarda un pericolo potenziale di danni ben piu' importanti di una emicrania.
Ho cercato in rete ma non ho trovato alcun articolo sull'argomento.

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Effettivamente l'emicrania con aura non rientra tra le controindicazioni assolute per questa categoria di farmaci. Peraltro ad un mio paziente che mi chiedesse questo consiglio io risponderei di avere molta cautela e di provare prima dosi molto piccole.
[#4]
dopo
Utente
Esattamente quello che intendevo fare, cominciare con dosi basse per vedere i sintomi.
Tenendo sempre a portata di mano un farmaco con triptofano.

La ringrazio,
Buona serata