Emicrania, vescica iperattiva, bruciore di stomaco, allergia al nichel

Gentile Team,

da un anno a questa parte sto avendo diversi problemi fisici. Inizialmente, verso agosto/settembre 2013, ho incominciato ad avere la vescica iperattiva e dopo 5 mesi di esami e visite, mi hanno detto essere un problema causato dallo stress. Da premettere che proprio da un anno (luglio 2012) ho iniziato un nuovo lavoro decisamente stressante e pressante e mi hanno detto che può essere legato proprio al mio lavoro.
Da maggio 2013 ho incominciato ad essere allergica solo agli orecchini di bigiotteria (e quindi nichel) che per anni ho sempre indossato senza alcun problema.
A fine giugno 2013 ho avuto la brillante idea di interrompere la pillola che prendevo da 8 anni, non ho ancora avuto il ciclo (2 mesi saltati) e da metà/fine luglio ho incominciato ad avere emicranie quotidiane intollerabili e bruciore di stomaco.
Pensavo fossero diversi problemi non correlabili, ma leggendo su vari forum, mi è venuto il dubbio che tutto ciò è causato dallo stress ed abbiamo uno stesso comune denominatore.
Potete aiutarmi a capire cosa mi sta succedendo e cosa devo fare per stare meglio?

Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia e lo stress potrebbero avere un ruolo determinante nel determinismo dei disturbi che riferisce, dico "potrebbe" perché siamo soltanto a livello ipotetico e teorico.
Quali visite specialistiche ha fatto finora e con quale esito?
Il termine "emicrania" lo usa come sinonimo di mal di testa o ha una diagnosi specialistica precisa in tal senso? Con quale frequenza si manifesta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.

Per quanto riguarda la vescica iperattiva ho effettuato diverse visite ginecologiche, uro-ginecologiche (compreso l'esame in cui gonfiano la vescica con un liquido e ti fanno tossire per capire se c'è un rilassamento della vescica e quanto è grave), diversi esami del sangue e delle urine. Tutti gli esiti non mostravano nessun problema e anzi confermavano la mia buona salute da 26enne, ma io avevo comunque dei problemi. Pertanto erano arrivati alla conclusione che il tutto era procurato da stress anche se io pensavo di essere tranquilla e serena. Così mi avevano proposto di fare una fisioterapia in cui si andava a rilassare la vescica ma essendo un problema psicologico più che fisiologico mi hanno anche informata del fatto che sarei stata bene durante il ciclo di cure ma che poi sarebbe tornato tutto come prima se non avessi risolto il mio problema di stress. C'è da dire che io sono in grado di reggere pressioni e stress molto bene psicologicamente e mai avrei pensato che potessi avere un riscontro fisico, fino a quando non mi ci hanno fatto riflettere.
Ora il problema della vescica iperattiva è meno grave rispetto a qualche mese fa.
In compenso mi sono comparsi tutti i sintomi elencati precedentemente.
Per emicrania intendo puramente come sinonimo di mal di testa, non sono ancora andata a fare visite ma a settembre provvederò. I miei mal di testa compaiono tutti i giorni ma come media dell'ultimo mese direi 5/6 giorni alla settimana.
Mal di testa e bruciore di stomaco credevo fossero legati al fatto che sono due mesi che non mi viene il ciclo. Ma incomincia anche a balenarmi l'idea che sia tutto riconducibile ad una sola causa.

Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la cefalea andrebbe fatta una diagnosi precisa circa il tipo in questione, infatti per cefalea s'intende qualsiasi mal di testa mentre l'emicrania è una forma clinica di cefalea con caratteristiche peculiari e terapie di prevenzione specifiche. Nel Suo caso, considerata l'alta frequenza degli attacchi, è particolarmente indicata la prevenzione ma questa va prescritta dopo la diagnosi perché ogni tipo di cefalea prevede una terapia specifica.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordialmente