Cause dell' emicrania con aura

Buongiorno,
vorrei porre un quesito sulle cause dell' emicrania con aura in particolare esponendo la mia esperienza.. per circa un anno ho sofferto di emicrania con aura, fastidiosa non tanto per l'emicrania quanto per il fastidio dell' aura e la sua durata di circa 30 minuti.
Questa si presentava con cadenza mensile e sempre nella prima settimana del mese, a distanza di un anno dal parto.
Pensando a un' origine ormonale, in accordo col medico di famiglia, abbiamo pensato di provare cambiando pillola anticoncezionale..per 10 mesi le aure nn si sono piu' presentate.
All' inizio del mese di giugno, eccola dinuovo, oggi un'altra..
Premetto che da 2 mesi ho trovato lavoro part time dopo 2 anni di pausa a seguito della gravidanza. Di sicuro fonte di stress questo nuovo impiego mi porta a nn poter pianificare la mia vita a causa di continui problemi, cambi di orari e imprevisti di ogni genere, arrivando a farlo sembrare tutto fuorchè un lavoro part time.
La mia domanda è: la ricomparsa delle aure puo' essere associata ad un carico di stress eccessivo? e in particolare, posso imputarlo al continuo disagio che mi provocano i cambiamenti e i problemi che questo lavoro, come mai prima d'ora, mi sta provocando?
grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'emicrania con aura è una cefalea primaria di cui non si conosce la causa, al massimo possono essere di volta in volta identificati fattori scatenanti o favorenti l'attacco. Quelli da Lei citati sono possibili fattori favorenti. Consideri che il decorso di questo tipo di emicrania è irregolare, nel senso che può manifestarsi con attacchi frequenti in un determinato periodo e poi, per cause sconosciute, non presentarsi per mesi, anni o addirittura decenni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro