Luci nella notte

Gentili dottori,

Vorrei parlarvi di un disturbo che mi è sempre capitato di frequente, ma che ultimamente si sta ripetendo tutte le notti.
Quando mi metto giù, nel letto, per dormire, nel completo buio, tempo due minuti e comincio a vedere aloni di luce, come onde che si ritraggono e si espandono, puntini che si muovono, insomma, una danza psichedelica luminosa, che vedo sia ad occhi aperti che ad occhi chiusi, RIGOROSAMENTE al buio. Infatti, se accendo la luce, tutto sparisce. Ma una volta tornata nell'oscurità si riparte. Il tutto dura per cinque minuti, e succede SOLO poco prima di dormire e nel buio. A volte mi capitava anche al Cinema, quando avevo lo sguardo fisso sullo schermo lucente ed intorno vi era il buio della sala. Ecco, le onde le vedevo solo lateralmente, dove c'era l'oscurità.
Ho 23 anni, sono miope ed astigmatica, soffro di miodesopsie, se pur lievi. Dagli 11 ai 15 anni ho avuto attacchi di Emicrania con Aura, ma io non associo queste luci ad un'aura emicranica, in primis perché essa mi debilitava la visione per mezz'ora (ed era per di più un "flash" fisso) e in secondo luogo perché poi ne seguiva un lancinante mal di testa, cosa che qui non è mai avvenuta. Vi faccio presente che prima di coricarmi guardo la tv o lo schermo del cellulare, non so se può servire per la diagnosi.
Di cosa si tratta?

Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere

lei ha delle TRAZIONI VITREO RETINICHE, il corpo vitreo

( che mi pare sia disorganizzato se ha gia' miodesopsie)

si muove e stira la retina che reagisce come puo' e sa con segnali luminosi,

nel dubbio esegua un esame del FUNDUS OCULI in midriasi con lente a tre specchi di goldman

a presto

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho la visita martedì, la terrò aggiornato.

Buon lavoro